Page 7 - aratro5-2014

This is a SEO version of aratro5-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

maggio 2014

7

L

a Stella al merito del la-voro è una onorificenza che viene attribuita an-nualmente dal Presidente della Repubblica, con apposito de-creto, ai lavoratori dipendenti di imprese pubbliche o private che vengono premiati per singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale. Per la categoria è il massimo ricono-scimento che si possa ottenere, allo stesso livello, per inten-derci, del Cavalierato del lavoro per gli imprenditori. I destina-tari di questa preziosa Stella sono cittadini italiani che ab-biano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un pe-riodo minimo di 25 anni alle di-pendenze della stessa azienda o

di 30 anni alle dipendenze di aziende diverse.

L’onorificenza comporta l’acqui-sizione del grado di Maestro del Lavoro e la cerimonia di con-segna si svolge significativa-mente il 1° maggio, in coinci-denza con i festeggiamenti della Festa del Lavoro.

Quest’anno per noi è stato un Primo Maggio speciale perché il ‘nostro’ Mario Rendina , Respon-sabile del Servizio Sindacale, da quasi 40 anni in forza nell’orga-nizzazione, è stato premiato du-rante una cerimonia molto bella e partecipata che si è tenuta presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Nel corso dell’evento, al quale hanno portato il loro saluto vari

rappresentanti della Regione Pie-monte, della Provincia, del Co-mune, della Camera di Com-mercio e della Federazione dei Maestri del Lavoro della Regione, il Prefetto di Torino Paola Basi-lone ha consegnato i premi ono-rifici conferiti dal Presidente della Repubblica alla presenza del presidente provinciale di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli e del direttore Valter Parodi.

Dice Rendina: ’Sono molto orgo-glioso dell’onorificenza conferi-tami, e ringrazio tutti, perché tutti mi hanno aiutato a raggiun-gere questo riconoscimento’. Il presidente Luca Brondelli con il Consiglio Direttivo, unita-mente al direttore provinciale Valter Parodi e collaboratori tutti e la Redazione de L’Aratro si con-gratulano per la meritata onorifi-cenza ricevuta.

Valter Parodi

Confagricoltura Alessandria

ha il suo primo Maestro del Lavoro

M

artedì 15 aprile alle ore 10 nella sala Bobbio della Biblioteca Civica di Alessandria “F. Calvo” si è tenuto l’incontro “Che ne sai tu di un campo di grano”, organizzato dall’Informa-giovani di Alessandria e gestito dall’Azienda Speciale Multiservizi “Costruire Insieme” e dall’ Assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Alessandria, in collaborazione con Confagricoltura Ales-sandria.

Questo è il secondo appuntamento del 2014 con gli “Informacaffè”, incontri informativi rivolti ai giovani sul tema del lavoro e imprezio-siti dalla partecipazione di testimonial.

“Che ne sai tu di un campo di grano” vuole illustrare ai ragazzi le fi-gure professionali legate all’agricoltura. Prospettive, dubbi, curiosità, informazioni sul mondo del lavoro in un settore da sempre fonda-mentale per l’occupazione, l’economia e lo sviluppo territoriali. Ospiti dell’incontro il Direttore di zona Mario Rendina , il Vice Presi-dente dell’Anga Silvio Bragagnolo e la segretaria di Agriturist Ales-sandria Cristina Bagnasco intervenuti per costruire un quadro chiaro e aggiornato sullo stato dell’arte del settore. L’innovazione, i percorsi di studio da scegliere, il diritto sul lavoro in agricoltura hanno rappre-sentato temi fondamentali della mattinata.

In vista dell’allestimento di uno spazio informativo dedicato, sono stati affrontati gli aspetti del lavoro stagionale che, per caratteristiche, può interessare da vicino soprattutto gli studenti. Inoltre ai giovani partecipanti è stato rivolto un questionario grazie al quale poter indi-care disponibilità e aree d’interesse per un impiego stagionale nel-l’agricoltura. L’intento è far incontrare con efficacia, grazie al canale di Confagricoltura, la domanda e l’offerta.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Informagiovani di Alessandria al numero verde 800116667 oppure consultare il sito www.informagiovani.al.it

L’Agricoltura all’Informagiovani: “Che ne sai tu di un campo di grano”

aratro N 05-2014_Layout 1 07/05/14 12.07 Pagina 7

Page 7 - aratro5-2014

This is a SEO version of aratro5-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »