Page 12 - aratro6-2014

This is a SEO version of aratro6-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

giugno 2014

12

NOTIZIARIO

SINDACATO PENSIONATI E PATRONATO ENAPA

a cura di Paola Rossi

Soggiorno mare pensionati dal 14 al 24 settembre nell’Isola di Ischia

P

er il consueto soggiorno di settembre quest’anno – anche tenuto conto delle numerose richieste pervenute dalle varie sedi provinciali – il Sindacato Nazionale è riuscito ad ottenere un’ottima offerta per i nostri pensionati nella meravigliosa isola di Ischia, organizzando così una pia-cevole vacanza di mare e cure termali.

La struttura prescelta è il Grand Hotel delle Terme Re Ferdinando

in località Ischia Porto ed il periodo individuato è da dome-nica 14 a mercoledì 24 settembre.

La quota di partecipazione a persona in camera doppia e trat-tamento di pensione completa è di euro 705,00. Il supple-mento singola è di euro 25,00 al giorno.

La quota comprende anche il transfer da e per la stazione FF.SS. di Napoli, la spiaggia attrezzata per 8 giorni (un ombrel-lone e due sdraio per camera), l’uso delle due piscine termali, grotta termale, sauna, bagno turco, palestra e piano-bar serale. Nel corso del soggiorno è possibile accedere al Centro Benes-sere interno alla struttura usufruendo del 15% di sconto su un pacchetto minimo di sette massaggi.

Nella quota non è compreso il viaggio, organizzato dalla no-stra sede provinciale, che rimane a carico dei singoli parteci-panti.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre il 25 giugno p.v.

INAIL

Indennizzo danno biologico: adeguamento

L

a Legge di stabilità 2014 aveva disposto, in via straordi-naria, l’aumento delle prestazioni economiche dovute a ti-tolo di recupero del valore degli indennizzi erogati per danno biologico ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs, n. 38/2000. Con successivo Decreto interministeriale sono stati stabiliti i cri-teri e le modalità di erogazione dell’aumento in parola. Su tale argomento è, infine, intervenuto l’INAIL con la circolare n. 26 del 9 maggio 2014 al fine di illustrare le modalità opera-tive con le quali saranno corrisposte le somme a titolo di recu-pero dell’indennizzo del Danno Biologico.

Al riguardo è opportuno precisare che l’aumento, pari al 7,57%, riguarda sia i casi di danno biologico “puro” (danni dal 6% al 15% liquidati in capitale), sia i casi liquidati in rendita (danni dal 16% al 100%) per la sola quota riferita al ristoro del danno biologico.

Ciò premesso si riportano, di seguito, i criteri di erogazione adottati dall’Istituto assicuratore:

1) L’aumento straordinario, che si somma a quello precedente dell’8,68%, si applica ai ratei di rendita maturati e agli inden-nizzi in capitale liquidati a decorrere dal 1° gennaio 2014; 2) L’incremento non si applica in caso si sia proceduto ad accer-tamento provvisorio, agli importi erogati antecedentemente al 1 gennaio 2014; è invece corrisposto alle eventuali somme erogate a seguito di provvedimento definitivo emesso suc-cessivamente a tale data;

3) Per gli accertamenti provvisori effettuati a partire dal 1° gen-naio 2014 l’incremento, in ogni caso, trova applicazione a conclusione dell’accertamento definitivo;

4) Per fattispecie sottoposte a revisione della rendita o ad ade-guamento del capitale, l’incremento riguarda solo gli im-porti erogati a seguito di provvedimenti emessi a far data dal 1° gennaio 2014.

5) Le somme, conseguenti all’aumento straordinario, saranno erogate d’ufficio dall’INAIL, senza necessità, quindi, di al-cuna domanda da parte degli interessati.

111431 A i T it i 210 150 i dd 1 19/09/11 12.19

aratro N 06-2014_Layout 1 05/06/14 17.21 Pagina 12

Page 12 - aratro6-2014

This is a SEO version of aratro6-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »