Page 11 - aratro6-2014

This is a SEO version of aratro6-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

giugno 2014

11

Il 26 maggio è mancato all’età di 82 anni

DINO MUTTI

uno dei più noti e rappresenta-tivi viti-viticultori del Tortonese. Lascia i figli Andrea e Stefania che continuano l’attività nel-l’azienda a San Ruffino di Sarez-zano. Ai figli, alla nuora e ai pa-renti le più sentite condoglianze dal presidente Luca Brondelli con il Consiglio Direttivo, dal direttore Valter Parodi con i col-laboratori tutti, dalla Zona di tortona, dagli enti collaterali e dalla Redazione de L’Aratro.

• • •

Il 26 maggio 2014 è mancata all’affetto dei suoi cari

TERESINA ZANELLA

moglie del nostro associato Giovanni Negri di Piovera. Al marito e ai figli Andrea e Pa-trizia l’ufficio Zona di Alessan-dria, Confagricoltura Alessan-dria e la Redazione de l’Aratro porgono le più sentite condo-glianze.

• • •

Il 19 maggio è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari l’Inge-gnere

FRANCESCO DE MARCO

da moltissimi anni dedicato in prima persona a coadiuvare la moglie Francesca Figari titolare dell’azienda agricola Tenuta Lo-mellina di Pozzolo Formigaro. È stato componente del Consi-glio della Zona di Alessandria e uno dei fautori della costitu-zione della Cooperativa IARA. A tutti i suoi cari, in particolare alla moglie Francesca Figari, ai figli Giovanni, Lucia e Luisa Confagricoltura Alessandria, CE S.A. srl, e tutti gli enti collaterali, attraverso il Presidente Luca Brondelli di Brondello, il Diret-tore Valter Parodi, il Responsa-bile sindacale Mario Rendina e la struttura tutta rivolgono sen-tite condoglianze per la grave perdita.

• • •

Il 19 maggio scorso è mancato

GIOVANNI PIETRO RICALDONE

già funzionario dell’UMA di Alessandria.

Alla figlia Laura, alla moglie Maria Teresa e ai parenti tutti il Presidente Luca Brondelli con il Consiglio Direttivo, il Direttore Valter Parodi con i collaboratori tutti, gli enti collaterali, l’ufficio Zona di Alessandria e la Reda-zione de L’Aratro porgono le più sentite condoglianze.

• • •

È mancato il 19 maggio

CARLO BIANCHI

già direttore generale della Cen-trale del Latte di Alessandria fino al 2003.

Alla figlia Angela e parenti tutti il presidente Luca Brondelli con il Consiglio Direttivo, il diret-tore Valter Parodi con i collabo-ratori tutti, gli enti collaterali e la Redazione de L’Aratro por-gono le più sent i te condo-glianze.

• • •

È mancato il 12 maggio all'età di 90 anni

BRUNO BAGNASCO

papà della nostra associata di San Giuliano Nuovo Rita Ba-gnasco e nonno della collabora-trice della Zona di Tortona An-nalisa Vertua.

Alle figlie Rita e Luciana, al ge-nero Gianni, ai nipoti e parenti tutti le più sentite condoglianze dall’Ufficio Zona di Tortona, dalla Redazione de L’Aratro e da Confagricoltura Alessandria.

• • •

Il 9 maggio in un tragico inci-dente è deceduto

SALVATORE BINELLO

padre della nostra ex collega Emanuela. Alla moglie Carla Davico, nostra associata di Montemarzino, ed ai parenti tutti sentite condoglianze e un abbraccio affettuoso ad Ema-nuela dall'ufficio Zona di Tor-tona, dal la Redazione de L'Aratro e da dirigenza e strut-tura di Confagricoltura Alessan-dria.

• • • Il 4 maggio è mancata

GIOVANNA ZANASSI

madre della nostra associata Elsa Poggi di Montacuto e nonna dell ’ex collaboratore della Zona di Tortona Massimo Medicina.

Ai figli Elsa e Roberto, ai nipoti e parenti tutti le più sentite con-doglianze dall’Ufficio Zona di Tortona, dalla Redazione de L’Aratro e da Confagricoltura Alessandria.

L

a Pederbona, grande azienda zootecnica della provincia di Alessandria ad indirizzo lattiero-caseario, gio-vedì 29 maggio ha presentato uf-ficialmente la sua attività di Fat-toria Didattica e di produzione e vendita diretta di Yogurt e Ge-lato. Nella tradizione sta l’inno-vazione della Pederbona, 1.150 capi allevati, di cui 530 vacche in lattazione che forniscono 170 quintali di latte al giorno. Sono trascorsi quarantacinque anni dall’avvio dell’attività di al-levamento, quarantadue dall’ar-rivo del toro Romeo dagli Stati Uniti e La Pederbona è sempre all’avanguardia.

Di recente l’azienda è stata inse-rita nell’elenco delle Fattorie Di-dattiche della Regione Piemonte, un circuito di aziende agricole e agrituristiche, opportunamente attrezzate, che svolgono attività di formazione rivolta a coloro che sono interessati ad appro-fondi re la conoscenza del mondo rurale, in particolare sco-laresche e gruppi organizzati. Al termine di un anno scolastico che ha regalato splendide occa-sioni di incontro con gli studenti della provincia di Alessandria e non solo, La Pederbona presenta il suo “modello” di fattoria di-dat t ica, che nel l ’estate sarà aperto anche ai centri estivi. In

mezza giornata o in una giornata intera è possibile conoscere l’am-biente in cui vivono le vacche da latte, le caratteristiche del latte di alta qualità e poi seguire il labo-ratorio di trasformazione in ge-lato o yogurt.

La multifunzionalità in agricol-tura porta, infatti, frutti davvero prelibati. Il gelato, prodotto con il latte fresco di giornata, ha gusti strettamente legati alle col-tivazioni dell’azienda agricola e alla stagione. Insieme a quelli tradizionali come fior di latte, crema, nocciola e pera, la prima-vera è caratterizzata dai gusti flo-reali, l’estate dai sapori dell’orto, l’autunno e l’inverno da sapori autentici come polenta e ca-stagna. “Assaggia la novità”, ini-ziativa che si svolge ogni venerdì pomeriggio sta introducendo, in modo divertente e mirato, nuovi gusti consigliati dai consumatori che degustano ed esprimono il loro parere su caprifoglio, ro-smarino ed erba Luisa, riso, farro e tanti altri.

L’azienda produce anche un ap-prezzato yogurt, sempre frutto di un’attenzione speciale verso la tradizione, la qualità e la genui-nità che fanno parte del “mondo Pederbona”.

Presentazione ufficiale Fattoria Didattica e Punto Vendita

aratro N 06-2014_Layout 1 05/06/14 17.21 Pagina 11

Page 11 - aratro6-2014

This is a SEO version of aratro6-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »