Page 15 - aratro6-2014

This is a SEO version of aratro6-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

L’

attuale regime dei diritti di impianto sarà sosti-tuito con il regime delle autorizzazioni all’impianto a partire dal I gennaio 2016. L’insieme delle nuove regole di applicazione della politica vitivi-nicola sta suscitando da circa un anno accese discussioni tra gli operatori del settore. L’imposta-zione stabilita dalla Commis-sione europea prevede infatti un passaggio della gestione del po-tenziale produttivo alle autorità pubbliche competenti, con attri-buzioni eseguite a cadenza an-

nuale, entro il limite massimo dell’1% rispetto alla superficie viticola nazionale determinata al 31 luglio dell’anno precedente. Il rilascio di autorizzazioni per i nuovi impianti sarà concesso qualora la superficie richiesta non sia superiore a quella messa a di-sposizione dallo Stato membro (1% della superficie nazionale); in caso contrario le autorizzazioni saranno concesse secondo una di-stribuzione proporzionale degli ettari, a tutti i richiedenti in base alla superficie richiesta, seguendo una graduatoria.

Per quanto riguarda, invece, le aziende che effettueranno un estirpo a partire dal I gennaio 2016, verrà loro rilasciata un’au-torizzazione al reimpianto nel caso in cui ne presenteranno ri-chiesta; la stessa dovrà essere uti-lizzata dall ’azienda che avrà estirpato i vigneti, pertanto non potrà essere più ceduta (come av-viene oggi per i diritti di reim-pianto) ad un’altra azienda. I diritti di reimpianto non utiliz-zat i dal le aziende entro i l 31/12/2015, dovranno essere convertiti in autorizzazioni entro la medesima data sulla base di una richiesta presentata dalle aziende stesse; gli Stati membri potranno decidere di consentire ai produttori di presentare la ri-chiesta di conversione dei diritti in autor izzazioni entro i l 31/12/2020; le autorizzazioni ot-tenute dalle aziende avranno du-rata analoga a quella dei diritti da cui provengono e comunque scadranno al più tardi al 31/12/2018 (al 31/12/2023 per

gli Stati che daranno scadenza al 31/12/2020).

Il regime dei diritti di impianto resta per Confagricoltura il più adatto, mentre il nuovo sistema basato sulle autorizzazioni po-trebbe risultare particolarmente critico per l’equilibrio econo-mico e sociale del settore. Secondo Confagricoltura il di-vieto di trasferire le autorizza-zioni, benché gratuite, può essere limitativo rispetto alla crescita della aziende più dinamiche; in particolare l’attenzione si sta sof-fermando sui sistemi che le aziende dovranno adottare per incrementare la loro superficie, operazione che potrebbe risul-tare difficoltosa con l’adozione del regime delle autorizzazioni appena descritto; risulta infatti di primaria importanza, vista la di-namicità e la crescita dei mercati extra europei, mantenere e possi-bilmente incrementare il poten-ziale viticolo europeo.

giugno 2014

15

Pagina a cura di Luca Businaro

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Attività di informazione anno 2012-2013 che è stata oggetto di richiesta di finanziamento sulla Misura 111.1 sottoazione B

Informazione nel settore agricolo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte

I

l nuovo Programma nazionale di sostegno per l’Italia prevede una disponibilità di 336 milioni di Euro annui, che potranno essere distribuiti su 8 tipologie di misure: • promozione

• ristrutturazione e riconversione dei vigneti • vendemmia verde

• fondi di mutualizzazione (mai finalizzati da nessuno Stato membro fino ad ora) • assicurazione del raccolto • investimenti

• innovazione nel settore vitivinicolo • distillazione dei sottoprodotti

Ogni Regione avrà competenza in merito alle misure che verranno adottate, in base alle richieste della filiera.

Per quanto riguarda l’accesso ai pagamenti diretti il vigneto può en-trare a fare parte delle superfici ammissibili, sia per l’assegnazione dei nuovi titoli per il pagamento base a partire dal 2015, sia per l’abbina-mento annuale con i diritti.

I vigneti potranno anche beneficiare della componente greening

(anche se esentati dai requisiti della diversificazione e della costitu-zione di aree di interesse ecologiche).

Tra le 8 misure elencate, quella dell’innovazione rappresenta un’asso-luta novità in quanto prevede un sostegno per le aziende che effet-tuano investimenti materiali o immateriali desinati allo sviluppo di nuovi prodotti, trattamenti o tecnologie.

La misura della promozione potrà interessare anche i mercati del-l’UE, anche se sono stabilite delle limitazioni in termini di contenuto dei programmi di promozione; essi dovranno essere infatti destinati alla sensibilizzazione del consumo responsabile e alla promozione del sistema delle denominazioni di origine.

L’intervento della ristrutturazione e riconversione dei vigneti è stato ampliato, prevedendo anche la copertura di spese effettuate per la ge-stione sostenibile del vigneto e per il reimpianto di superfici estirpate per motivi sanitari; quest’ultimo aspetto potrebbe essere interessante per i vigneti colpiti da fitoplasmi.

Infine è stata modificata anche la misura degli investimenti, che pre-vede un contributo per spese destinate al risparmio energetico, all’ef-ficienza energetica ed ai trattamenti sostenibili.

Nuove autorizzazioni all’impianto: meglio un passaggio graduale al nuovo regime

Riforma Pac per il settore vitivinicolo: interessanti novità

AVVISO AI VITICOLTORI

Ricordiamo­che­i­tecnici­viticoli­degli­Uffici Zona e­il responsabile­ vitivinicolo­ provinciale­ Luca Businaro sono­a­disposizione­per­fornire­i­seguenti­servizi­alle aziende­interessate­del­comparto:­

•­ tenuta­ dei­ registri­ di­ cantina­ (vinificazione,­ com-mercializzazione,­imbottigliamento)­ •­ compilazione­dei­manuali­HACCp­ •­ richieste­di­campionamento­vino­

•­ richieste­di­contrassegni­di­stato­per­imbottigliatori­ •­ assistenza­su­questioni­legate­alla­legislazione

aratro N 06-2014_Layout 1 05/06/14 17.21 Pagina 15

Page 15 - aratro6-2014

This is a SEO version of aratro6-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »