Page 7 - aratro6-2014

This is a SEO version of aratro6-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

giugno 2014

7

Giroandanatore portato

r

S

ilvio Bragagnolo, titolare dell’azienda agricola Bragagnolo Vini Passiti, è il Vice-Presidente dell’ANGA di Alessan-dria e quest’anno si è fregiato dell’ambito ri-conoscimento della Grande Medaglia d’Oro del Concorso enologico Mondiale di Bru-xelles.

Il Concorso Mondiale di Bruxelles ha festeg-giato a maggio i suoi 20 anni di vita. Vent’anni di evoluzione, con la ricerca assidua e la sco-perta di vini di qualità in giro per il mondo. Il Concours Mondial de Bruxelles ha come pri-maria ambizione quella di offrire ai consuma-tori una garanzia: proporre vini di ineccepibile qualità, provenienti dai 4 angoli del mondo, coprendo tutte le gamme di prezzo. Questi vent’anni di esperienza hanno per-messo al concorso di diventare una referenza in materia di competizioni enologiche inter-nazionali. Il Belgio può essere fiero di orga-nizzare quest’incontro unico nel suo genere che è conosciuto dai professionisti e da molti consumatori dell’intero pianeta.

Per ottenere un tale riconoscimento, il Con-cours Mondial de Bruxelles sceglie con rigore degustatori reputati e riconosciuti per la loro competenza. L’organizzazione assicura loro condizioni di degustazione ottimali e investe senza risparmio nel controllo a posteriori dei campioni premiati. Ulteriori analisi, quindi, sono realizzate sistematicamente sui vini che esibiscono il prezioso contrassegno del Con-cours Mondial de Bruxelles. I controlli sono finalizzati alla garanzia per i consumatori della perfetta conformità sanitaria e organo-lettica dei vini con marchio di garanzia “Con-cours Mondial”.

Inoltre segnaliamo che nell’ambito del CON-CORSO ENOLOGICO NAZIONALE ENO-LIONS “2014”, primo concorso enologico

con valutatori di età inferiore ai 40 anni la giuria ha assegnato per la categoria “VINI DA DESSERT PASSITI E LIQUOROSI DOP E IGP” il Diploma con Medaglia d’Oro a: Strevi Passito DOP “Passione ‘..noi..’ 2007” – Braga-nolo Vini Passiti – Strevi (Al).

Siamo particolarmente fieri dei riconoscimenti a questa DOC che è stata voluta da Confagri-coltura per la promozione del territorio. Il Paese di Strevi da sempre lega la sua storia e le sue sorti al vino ed in particolare al vino moscato. Il cuore di questa importante pro-duzione enologica è situato in un territorio vinicolo meraviglioso nel comune di Strevi, che viene denominato Valle Bagnario. Da queste bellissime colline soleggiate, a strut-tura prevalentemente di derivazione argil-losa-marnosa e calcarea, nonché da vigneti selezionati, viene prodotto storicamente un vino da meditazione, le cui note profumate e le doti di finezza, hanno ispirato un pro-getto, che si è concretizzato nel Presidio Slow Food Moscato Passito della Valle Bagnario di

Strevi. Esso è sorto nel 2000 grazie al lavoro di un gruppo di appassionati produttori che hanno stilato un “disciplinare di produ-zione”, al fine di rispettare e conservare quelle tradizioni contadine che hanno per-messo di ricavare un grande vino che si può definire come lo Chateau D’Iquem piemon-tese. Per ottenere questo passito da medita-zione, si sceglie il fiore della vendemmia, i grappoli più sani e spargoli e si sistemano sui graticci ad appassire per almeno 30/40 giorni sia direttamente al sole sia in fruttaia al co-perto, comunque sempre senza forzature. A Novembre si pigiano i grappoli e si mettono a fermentare con parte delle bucce, mondate dai vinaccioli e dalle scorie. La commercializ-zazione avviene dopo il secondo anno dalla vendemmia, in formati da 375 cc.

Grazie alle qualità delle uve moscato di queste vigne antiche e scoscese, i sentori aro-matici si sposano ad un grande equilibrio gu-stativo, ricco, ma non stucchevole.

V.P.

20 anni del Concorso Mondiale di Bruxelles

Pratiche di successione

Si rammenta agli associati e ai loro familiari che presso l’Ufficio Fiscale in Sede e i nostri Uffici Zona il personale svolge tutte le pra-tiche relative alle successioni. Per informa-zioni telefonare agli Uffici stessi.

aratro N 06-2014_Layout 1 05/06/14 17.21 Pagina 7

Page 7 - aratro6-2014

This is a SEO version of aratro6-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »