Page 18 - aratro7-12

This is a SEO version of aratro7-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

18

luglio-agosto 2012

TELAIO DI PR OM R DI

Trattori con motori euro 3

Falciatrici e ndizionatrici ali a tamburi

L

a Legge Regionale n. 10 del 11 luglio 2011 “Disposizioni collegate alla legge finanziaria per l’anno 2011” all’art. 6 ha modificato il comma 1 bis dell’art. 4 della L.R. n. 11 del 25 maggio 2001 istitutiva del CO.SM.AN. il Con-sorzio obbligatorio per lo smaltimento o il recu-pero dei rifiuti di origine animale provenienti da allevamenti ed industrie alimentari.

Con la nuova formulazione della legge si sancisce quanto segue, fermo restando che permane l’ob-bligo di adesione al Consorzio (ai sensi dell’art. 7-ter L.R. n. 11/2001 e DGR n. 26-1405 del 19/01/2011) da parte di tutti gli allevatori di tutti i settori di interesse zootecnico con consistenze animali nei propri allevamenti superiori alle 10 UBA (Unità Bovino Adulto):

1. l’obbligatorietà di adesione alla polizza assicu-rativa collettiva per lo smaltimento degli ani-mali morti o abbattuti in focolai di malattie in-fettive e diffusive disciplinate dalle norme di polizia veterinaria, (con copertura totale o par-ziale, da parte del contributo pubblico regio-nale, dei costi di smaltimento sostenuti dagli allevatori);

2. la possibilità di non aderire alla polizza assicu-rativa collettiva per lo smaltimento dei capi morti in allevamento per mortalità ordinaria (con copertura parziale, da parte del contri-buto pubblico regionale, dei costi di smalti-mento sostenuti dagli allevatori) comunican-dolo entro i termini e con le modalità stabilite dal Consorzio.

Conseguentemente il Consorzio è chiamato dalla Legge a stabilire i termini e le modalità con le

quali gli allevatori consorziati possono comuni-care al Consorzio che non intendono più aderire alla polizza assicurativa collettiva per lo smalti-mento degli animali morti per mortalità ordi-naria.

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio nella seduta del 14 giugno 2012 ha deliberato che l’allevatore che intenda esercitare tale op-zione debba inoltrare al Consorzio, entro e non oltre il termine del 30 settembre 2012, una co-municazione di non adesione per l’anno 2013

alla polizza assicurativa collettiva per lo smalti-mento degli animali morti per mortalità ordi-naria.

In assenza di comunicazioni pervenute entro tale termine ogni allevatore consorziato risulterà ade-rente per l’anno 2013 alla polizza assicurativa col-lettiva per lo smaltimento ordinario, usufruendo del consueto servizio di smaltimento attraverso denuncia al Call Center Smaltimenti e benefi-ciando del premio assicurativo agevolato dai con-tributi pubblici regionali nell’entità che sarà fis-sata dalla Giunta Regionale in occasione dell’ap-provazione del Programma annuale di attività del Consorzio per il 2013.

Poiché la Legge e lo Statuto pongono in capo al Consorzio l’onere dell’organizzazione del sistema regionale di smaltimento degli animali morti in allevamento, diventa essenziale effettuare da parte del Consorzio il monitoraggio dei flussi di smalti-mento.

A tal fine gli allevatori che trasmetteranno le co-municazioni di non adesione si impegnano al-tresì a comunicare al Consorzio entro il termine del 28 febbraio 2013 le modalità alternative di smaltimento attivate e comunque conformi alla normativa sanitaria ed ambientale vigente, con-sapevoli che i costi di smaltimento dell’anno 2013 saranno totalmente a loro carico. Per maggiori informazioni è possibile contat-tare gli uffici del Consorzio al numero telefo-nico 011.4326084 o al fax 011.4326085 o all’e-mail info@cosmanpiemonte.it oppure Angela Terzuolo presso la sede di Confagricoltura Ales-sandria allo 0131.43151 int. 317.

Notizie dal CO.SM.AN.

Consorzio Obbligatorio per lo Smaltimento dei Rifiuti di Origine Animale

Credito di conduzione: riapertura termini

S

ono riaperti i termini di presenta-zione delle domande di rinnovo di finanziamento presentate entro il 2011 per la concessione di contributi negli interessi sotto forma di aiuti de mi-nimis per il credito di conduzione da parte delle società cooperative e di altre forme associate composte da almeno cinque imprenditori agricoli.

Le domande possono essere presentate a partire dal 28 giugno 2012 al 31 di-cembre 2012, comunque a partire da 120 giorni dalla data di scadenza natu-rale del prestito in questione.

Cristina Bagnasco

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013

Misura 111.1 sottoazioneB Informazione nel settore agricolo

aratro N 7-2012_Layout 1 20/07/12 16.41 Pagina 18

Page 18 - aratro7-12

This is a SEO version of aratro7-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »