Page 8 - aratro7-12

This is a SEO version of aratro7-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

luglio-agosto 2012

8

iRRigATORi SEmOVENTi

mOTOpOmpE Di quALSiASi pOTENzA

Via Cairoli, 21 15045 SALE (AL) Tel. e Fax 0131.84132

impianti completi per irrigazioni e

tubazioni sotterranee in pvc

pOzzi TRiVELLATi E pRATiChE pER AuTORizzAziONi

VENDiTA E ASSiSTENzA pOmpE VERTiCALi E SOmmERSE

M

artedì 6 giugno nel pomeriggio si è svolta a Roccaforte Ligure Fraz. Bo-rassi l’Assemblea annuale degli as-sociati di Agriturist Alessandria.

Come tutti gli anni, la location scelta per l’av-venimento è l’ultima struttura ricettiva nata in provincia, come afferma la presidente Ro-sanna Varese “allo scopo di dare il benvenuto al neo associato e di far conoscere al gruppo assem-bleare la sua realtà per stabilire subito un con-tatto personale tra colleghi e quindi migliorare la nostra rete di agriturismi e bed&breakfast”.

E l’Assemblea di Agriturist 2012 si ricorderà soprattutto per questo motivo: infatti, la tito-lare dell’Agriturismo “Locanda di Mamma Maria” che ha ospitato il consesso è niente-popodimeno che Angela , la famosa “Bru-netta” dei Ricchi e Poveri, all’anagrafe Maria Teresa Brambati .

Non che Confagricoltura Alessandria o Agri-

turist Alessandria siano avulsi dalle celebrità. Il Sindacato degli imprenditori agricoli an-novera in effetti un discreto numero di asso-ciati VIP.

Ciò che ha colpito di certo è la squisita genui-nità unita all’assoluta naturalezza con cui Angela ha accolto gli intervenuti e ha raccon-

tato come fosse un suo sogno nel cassetto creare un agriturismo in quella che era sempre stata una casa di famiglia, con tutti i ricordi personali, e che da molto tempo è di-ventata la sua residenza abituale.

“Per la nostra Associazione è sempre un piacere poter collaborare fattivamente alla realizzazione delle idee di un socio” commenta Rosanna Va-rese, presidente provinciale e regionale di Agriturist.

L’Assemblea è stata anche l’occasione per pre-sentare la nuova guida nazionale degli agritu-rismi con 1450 proposte di vacanze nel verde, alla presenza del presidente di Confa-gricoltura Alessandria e Piemonte Gian Paolo Coscia , del vice presidente provinciale

Franco Priarone , della presidente di Confa-gricoltura Donna Maria Teresa Bausone e della segretaria di Agriturist Alessandria Cri-stina Bagnasco .

Assemblea di Agriturist Alessandria dalla “Brunetta” dei Ricchi e Poveri

A

griturist, l’associazione agrituristica di Confagri-coltura, ha pubblicato la Guida alle vacanze in fattoria 2012, selezione di 1450 aziende agricole che propongono al-loggio, campeggio, ristorazione, servizi culturali e ricreativi, a chi ama trascorrere il fine settimana, o le ferie, in tranquillità, a con-tatto con la natura, godendo dei

bellissimi paesaggi della cam-pagna italiana.

Quella pubblicata quest’anno è la 37ª edizione della Guida Agri-turist. La prima risale al 1975, quando l’agriturismo muoveva spontaneamente i primi passi, e con lui l’idea dell’azienda agri-cola multifunzionale, che af-fianca alla produzione vegetale e animale, la prestazione di servizi per il tempo libero, la didattica, l’inserimento sociale.

Oggi l’agriturismo è un fenomeno maturo, disciplinato da una legge-quadro dello Stato e da leggi regionali, che stabiliscono i requisiti dell’accoglienza e di con-nessione con l’attività agricola, in modo da valorizzare gli edifici ab-bandonati, i prodotti propri e delle aziende che si trovano nel territorio circostante, l’ambiente naturale e il paesaggio rurale. La Guida Agriturist ha accompa-gnato, passo passo, questa evolu-zione avvicinando alla campagna milioni di turisti e consolidando un movimento “pioniere” di visi-tatori, che ha aperto alla voca-zione turistica territori preceden-

temente ignorati dalle scelte di vacanza. Insieme all’agriturismo è dunque cresciuta una rilevante ed articolata offerta di ospitalità rurale che ha risvegliato l’eco-nomia delle zone agricole arre-stando pericolosi fenomeni di abbandono e degrado sociale. Dal 1996, la Guida Agriturist è anche su internet, attraverso il portale nazionale www.agritu-rist.it che, in materia, è fra i più consultati del WEB, con circa un milione di visitatori l’anno, e quello provinciale www.agrituri-stmonferrato.com che è stato ri-fatto l’anno scorso e ha avuto su-bito successo.

Sulla Guida Agriturist 2012 in provincia di Alessandria vi sono 28 strutture agrituristiche selezio-nate. Qui è possibile trovare solu-zioni di vacanza per tutte le esi-genze, per tutte le curiosità, per tutte le tasche: sistemazioni in ca-mere con prima colazione o in appartament i indipendent i , punti di ristoro, aree di sosta per campeggiatori, fattorie didat-tiche, prodotti biologici, escur-sioni a cavallo, degustazioni di

prodotti tipici e tanto altro. Le aziende attrezzate per acco-gliere disabili sono numerose (18), come quelle che accettano ospiti con il cane (21).

Per il relax in provincia di Ales-sandria sono disponibili 9 pi-scine; per chi ama pedalare, in 13 aziende può disporre di una bici-cletta per soddisfare la propria passione.

Tra le aziende che offrono da dor-mire, il prezzo a persona del per-nottamento è prevalentemente compreso fra 30 e 40 euro (10 aziende); le proposte da 40 a 50 euro sono 5; oltre i 50 euro sono 3; al disotto dei 30 euro sono 4.

La Guida Agriturist è in vendita nelle librerie e presso la sede provinciale di Agriturist di via Trotti, 122 ad Alessandria (info: 0131 43151 int. 324 Cristina Ba-gnasco) e distribuita gratuita-mente ai soci dell’Agriturist, che possono beneficiare di uno sconto del 10% sulle tariffe di soggiorno in 891 aziende con-venzionate.

Guida 2012: da 37 anni compagna di viaggio

Pagina a cura di Rossana Sparacino

aratro N 7-2012_Layout 1 20/07/12 16.41 Pagina 8

Page 8 - aratro7-12

This is a SEO version of aratro7-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »