Page 3 - aratro7-2014

This is a SEO version of aratro7-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

15057 TORTONA (AL) Località S. Guglielmo 3/13 Tel. 0131.8791 Fax 0131.879310

L OG I S T I C A

LUGLIO-AGOSTO 2014

3

D IRETTORE

V ALTER P ARODI

D IRETTRICE

R ESPONSABILE

R OSSANA S PARACINO

T ESTATA IN COMODATO ALL ’E DITRICE CE.S.A. C ENTRO S ERVIZI PER L ’A GRICOLTURA - SRL

D IREZIONE E A MMINISTRAZIONE : V IA T ROTTI , 122 - AL - T EL . 0131 43151/2

R . SPARACINO @ CONFAGRICOLTURALESSANDRIA . IT

V IDEOIMPAGINAZIONE E S TAMPA : L ITOGRAFIA V ISCARDI SNC

V IA S ANTI , 5 - Z ONA IND . D4 - AL A UTORIZZAZIONE T RIBUNALE DI A LESSANDRIA N . 59 DEL 15.11.1965 A UT . D IR . P ROV . PT AL N . 75 H ANNO COLLABORATO :

C RISTINA B AGNASCO , L UCA B USINARO , R OBERTO G IORGI , M ARCO O TTONE , P IO R ENDINA , P AOLA R OSSI , M ARCO V ISCA , P IERO V ISCARDI

F INITO DI IMPAGINARE IL 23/07/2014

© 2013 - Editrice Ce.S.A. srl Immagini, notizie e articoli possono essere ripresi e pubblicati previa auto-rizzazione scritta dell’Editore. La proprietà lettereraria, artistica e scientifica è riservata. Omissioni di qualsiasi natura debbono intendersi involontarie e possono dar luogo a sanatoria. Articoli e materiali fotografici non ri-chiesti non saranno restituiti.

Garanzia di riservatezza per gli abbonati L’Editrice Ce.S.A. srl garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dagli abbonati e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica e la cancellazione. Le informazioni custodite nell’archivio elettro-nico verranno utilizzate al solo scopo di inviare agli abbonati il periodico di Confagricoltura Alessandria ed eventuali allegati, secondo il disposto del D.Lgs. n. 196 del 2003 e successive modificazioni.

Stampato su carta ecologica riciclata

I N PRIMO PIANO ...

Nuova PAC 4-5

Brondelli presidente dell’ENAPRA 6

I nostri paesaggi vitivinicoli patrimonio Unesco 7

Coscia presidente di Confagricoltura Piemonte 8

Emergenza grano 9

Rendina presidente della Commissione Inps 14

Novità del comparto vino 18

Diversi fronti sui quali lavorare in estate

A

nche quest’anno, l’estate, che per tradizione è portatrice di molto lavoro in campagna e nelle nostre aziende agricole, vedrà la Confagricoltura attiva su diversi fronti, tutti molto importanti. Si sta aprendo il semestre di presi-denza italiana dell’Unione Europea e l’attenzione si concentrerà sul nuovo Presidente della commis-sione e su chi sarà il prossimo Euro Commissario all’Agricoltura. Sarà fi-nalmente il momento di un italiano a capo di questa per noi importan-tissima istituzione?

L’uomo giusto ci sarebbe, Paolo De Castro , che ha già dato prova di competenza e di imparzialità (dote fondamentale per soprav-vivere nell’intreccio di interessi dell’Eurozona), durante la sua re-cente esperienza di Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo. Speriamo che questo basti a farlo eleggere e soprattutto che sia appoggiato dal nostro governo in modo effi-cace e convinto.

Attendiamo questa nomina anche per capire quali saranno gli orientamenti della Commissione sulla Politica Agricola, dopo una approvazione della PAC che, almeno in Italia, non ha accon-tentato quasi nessuno, tantomeno gli agricoltori. A Torino è in-tanto all’opera il nuovo Assessore Regionale all’Agricoltura,

Giorgio Ferrero , al quale va il nostro sincero in bocca al lupo. Ne ha veramente bisogno, trovandosi ad affrontare temi molto caldi come quello delle Commissioni Paritetiche per Moscato, Brachetto e Gavi, l’ultimazione della stesura del nuovo PSR e, me lo auguro vivamente, la riorganizzazione di Arpea, l’Organismo Pagatore Regionale, il cui operato ultimamente ci ha molto de-luso. Tutto questo in una situazione finanziaria drammatica come quella in cui versa la Regione Piemonte.

Abbiamo già incontrato il nuovo Assessore e durante un con-fronto franco e sincero gli abbiamo assicurato il nostro appoggio per migliorare, per quanto possibile, la situazione.

A livello provinciale, prosegue il “pensionamento“ delle Pro-vince, intese almeno come organo amministrativo.

Siamo in attesa di capire a chi andranno le deleghe agricole, am-bientali e venatorie, per citare solo tre dei temi che più ci riguar-dano.

Avremo ancora degli interlocutori ad Alessandria? E se sì, con che potere decisionale?

Oppure dovremo rivolgere tutte le nostre domande alla Regione? Se così avverrà, sarà fondamentale avere una Federazione Regio-nale di Confagricoltura moderna ed efficiente.

Anche per questo, con l’inizio del secondo mandato del presidente

Gian Paolo Coscia , è stato presentato un piano di potenziamento ed efficientamento delle nostre strutture regionali, cercando di sfruttare al meglio le sinergie fra le varie Unioni Provinciali. Come vedete i temi sono tanti e tutti caldi. Ci lavoreremo con im-pegno, sperando che nel frattempo, in campagna, i primi raccolti di questa stagione diano una giusta soddisfazione a tutti gli sforzi che anche quest’anno abbiamo profuso senza risparmiarci, no-nostante le molte difficoltà che il nostro lavoro incontra quasi quotidianamente.

Luca Brondelli

­Consulta­il­nostro­sito­

www.confagricolturalessandria.it

­dove­troverai­le­informazioni­e­gli­approfondimenti che­ti­interessano.

Seguici anche su

ORARIO ESTIVO

Fino al 31 AGOSTO tutti gli uffici di Confagricoltura Alessandria terranno il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.

Si specifica che l’orario di ricevimento degli associati non subirà variazioni.

aratro N 07-2014_Layout 1 25/07/14 16.55 Pagina 3

Page 3 - aratro7-2014

This is a SEO version of aratro7-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »