Page 9 - aratro8-2014

This is a SEO version of aratro8-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

A

gripiemonteform, ente di formazione di Confagricoltura, finanziato nel-l’abito della misura 111.1 Sottoazione A) del P.S.R. 2007-2013, organizza il corso ri-volto agli operatori di fattorie didattiche in-teressati ad essere inseriti nell’elenco regionale delle fattorie didattiche (DGR n. 1-11456 del 25/05/2009).

Le domande di iscrizione dovranno perve-nire entro il 30 settembre 2014 a Cristina Ba-gnasco presso gli uffici provinciali di Confa-gricoltura. Il corso si svolgerà presso la sede di Confagricoltura Alessandria in Via Trotti, 122 – 1° piano ad Alessandria.

Le aziende dopo aver frequentato il corso di 60 ore, che si svolgerà nei mesi di ottobre, no-vembre e dicembre 2014, potranno presentare

la modulistica per richiedere l’accreditamento e l’iscrizione nell’ Elenco regionale delle fat-torie didattiche della Regione Piemonte. I moduli compilati devono essere presentati all’Assessorato Agricoltura della Provincia competente per territorio corredati dalla docu-mentazione citata nella modulistica stessa sca-ricabile dal sito della Regione Piemonte http://www.regione.piemonte.it/agri/poli-tiche_agricole/edu_aliment/fattorie.htm Oltre al corso per gli operatori di fattorie di-dattiche, sempre finanziati dal P.S.R., sono in calendario 5 corsi di 6 ore l’uno dal titolo “La difesa integrata delle colture nell’ambito della salvaguardia delle biodiversità e del rispetto delle risorse idriche” che si terranno in una solo giornata nei mesi di novembre e di-

cembre nelle zone di Alessandria, Acqui, Ca-sale, Novi e Tortona.

Le adesioni al corso, nella sede di preferenza, dovranno essere fatte direttamente in Zona. Sono in calendario anche i seguenti corsi sempre di 6 ore l’uno che si terranno in Ales-sandria dai titoli:

• Come far fronte agli eventi calamitosi nel-l’azienda agricola

• Tecniche per il risparmio idrico e tecniche di produzione a basso consumo di acqua

Anche queste adesioni dovranno essere fatte direttamente in Zona.

Il programma dettagliato dei corsi sarà pub-blicato a breve sul nostro sito www.confagri-colturalessandria.it nella sezione forma-zione.

settembre 2014

9

Attività formativa di Agripiemonteform

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Attività di informazione anno 2013-2014 che è stata oggetto di richiesta di finanziamento sulla Misura 111.1 sottoazione B

Informazione nel settore agricolo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte

C

on Decreto del 20 maggio 2014, pubblicato sulla G.U. del 31 luglio, il Ministero delle Politiche agricole ha emanato, di con-certo con il Ministero delle Finanze, il decreto attuativo del-l’art. 66 della legge n. 27/2012, con il quale vengono individuati i ter-reni agricoli ed a vocazione agricola di proprietà dello Stato disponi-bili per la locazione o alienazione.

Il decreto cosiddetto “#Terrevive” consente la messa in vendita o in locazione di 5.500 ettari di terreni agricoli pubblici, con prelazione agli under 40.

Il provvedimento individua i terreni coinvolti che appartengono nello specifico al Demanio (per 2480 ettari), al Corpo forestale dello Stato (2148), al Cra - Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura (882). Ai terreni alienati o locati non potrà essere attri-buita una destinazione urbanistica diversa da quella agricola prima di 20 anni dalla trascrizione dei contratti nei pubblici registri immo-biliari. Le terre saranno concesse in affitto o cedute da questo set-tembre, con prelazione per i giovani e con procedure trasparenti. Per la vendita di terreni che hanno un valore superiore ai 100 mila euro si procederà tramite asta pubblica. Al di sotto dei 100.000 euro, come previsto dalla legge emanata dal Governo Monti, si farà ricorso a pro-cedure negoziate, con pubblicazione dell’elenco dei terreni sulla stampa e sul sito dell’Agenzia del Demanio e aggiudicazione alla mi-gliore offerta rispetto alla base di partenza.

Alla locazione è destinata una quota minima del 20% del totale delle aree individuate più i lotti che rimarranno eventualmente invenduti, con una prelazione sempre per i giovani. Sia in caso di locazione che in caso di vendita è riconosciuta una prelazione per gli eventuali con-duttori dei terreni.

Gli elenchi dei terreni e le comunicazioni di vendita e/o affitto sono pubblicati sul sito dell’Agenzia del Demanio. Si rende noto che al-cuni dei terreni contenuti nel decreto sono ubicati in provincia di Alessandria.

Per informazioni sull’argomento è possibile contattare il respon-sabile sindacale Mario Rendina.

R.S.

#Terrevive del Mipaaf: vendita e locazione di terreni demaniali

aratro N 08-2014_Layout 1 10/09/14 19.04 Pagina 9

Page 9 - aratro8-2014

This is a SEO version of aratro8-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »