Page 11 - aratro9-2014

This is a SEO version of aratro9-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

ottobre 2014

11

NOTIZIARIO

SINDACATO PENSIONATI E PATRONATO ENAPA

a cura di Paola Rossi

I

n attuazione della direttiva dell’Unione Europea sui diritti dei consumatori, il d.lg. 21/2014 ha introdotto anche in Italia nuove forme di tutela per i consumatori anche in campi e set-tori non ancora regolamentati. Le disposizioni del decreto sono diventate operative il 14 giugno 2014. Vediamone in breve il contenuto:

1) I consumatori hanno il diritto di avere maggiori informazioni precontrattuali dalle imprese, non solo sulle caratteristiche più importanti dei beni e dei servizi offerti, sull’identità del profes-sionista e sul prezzo ma anche su tutti i diritti riconosciuti agli acquirenti, come per esempio quelli relativi alle garanzie di conformità.

2) I beni devono essere consegnati al consumatore senza ritardi e comunque entro 30 giorni. Il consumatore può concedere una breve dilazione. Se il termine dei trenta giorni è essenziale, alla sua scadenza il consumatore può senz’altro annullare l’ordine. 3) Il venditore non può imporre al consumatore che usa ban-comat, carte di credito e simili prezzi o condizioni aggiuntivi a quelli già previsti per l’uso di moneta elettronica.

4) Il rischio di perdita o danneggiamento dei beni inviati per posta o per corriere è a carico del venditore fino al momento della presa di possesso effettiva del bene da parte del consuma-tore.

5) Non possono essere imposti al consumatore tariffe telefoniche per i numeri dedicati dell’impresa superiore a quelli base. 6) Per l’acquisto di servizi aggiuntivi (per esempio prodotti ag-giuntivi nei contratti bancari o di assicurazione) è essenziale il consenso esplicito dell’acquirente.

7) I prodotti informatici devono indicare in maniera chiara i li-miti di compatibilità e riproducibilità dei dispositivi hardware e software.

8) I contratti sottoscrivibili dai consumatori su internet e tramite telefonino (ad es. oroscopi, ricette, giochi) non devono essere ingannevoli.

9) In caso di pentimento dell’acquisto, il consumatore può eserci-tare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla vendita del bene o servizio acquistato per internet, telefono o fuori da un negozio tradizionale.

10) In caso di esercizio del suddetto diritto di recesso, il consuma-tore dovrà ricevere il rimborso di quanto pagato entro i 14 giorni successivi alla richiesta.

11) Il venditore deve indicare l’importo massimo degli eventuali costi di restituzione, in caso contrario questi sono a carico dello stesso venditore.

Minori invalidi: semplificazioni

S

i rende noto che il D.L. 24 giugno 2014, n. 90 contenente: misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza am-ministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari, conver-tito in legge 11 agosto 2014, n. 114, all’art. 25, rubricato semplifi-cazione per i soggetti con invalidità, introduce una serie di novità tese a semplificare iter e procedure in materia di disabilità. Tra le semplificazioni introdotte si evidenzia quanto previsto dai commi 5 e 6 a favore dei soggetti minori disabili al rag-giungimento della maggiore età:

• Per i minori titolari di indennità di frequenza il comma 5, ri-conosce la possibilità di presentare entro i 6 mesi prima del compimento della maggiore età apposita domanda che gli permetterà di continuare a percepire – in via provvisoria – le provvidenze per l’invalidità civile spettante (pensione di ina-bilità o assegno mensile) fino a quando non verranno sotto-posti a nuova visita.

• Per i minori titolari di indennità di accompagnamento in quanto invalidi o ciechi civili, ovvero di indennità di comuni-cazione, nonché i minori riconosciuti affetti da sindrome di talidomide e da sindrome di down il comma 6 prevede che non vengano più sottoposti a nuove visite al compimento del 18° anno di età e le provvidenze già in essere vengano confer-mate automaticamente.

Nuove tutele per il consumatore

aratro N 09-2014_Layout 1 06/10/14 10.35 Pagina 11

Page 11 - aratro9-2014

This is a SEO version of aratro9-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »