Page 9 - aratro9-2014

This is a SEO version of aratro9-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

N

el pomeriggio di martedì 16 settembre presso la sede di Confagricoltura Alessan-dria si è svolta la riunione di inse-diamento del Coordinamento Pro-vinciale Interassociativo Catasto per la provincia di Alessandria. In vista dell’emanazione dei de-creti attuativi della riforma del Ca-tasto, 15 Organizzazioni, rappre-sentanti le diverse realtà associa-tive, hanno deciso su scala nazio-nale di organizzare un piano d’azione comune per la raccolta dei dati inerenti valori e canoni del triennio 2011-2013 necessari alla messa a punto del nuovo sistema e all’elaborazione di proposte per un’equa attuazione delle riforma. Le Organizzazioni che partecipano al Coordinamento Interassociativo della provincia di Alessandria, ognuna con un proprio rappresen-tante, interessano tutti i settori del-l’economia e sono ABI, ANCE, ANIA, CIA, CNA, Coldiretti, Con-fagricol tura, Confcommercio, Confartigianato, Confedilizia,

Confesercenti , Confindustria, Consiglio Naz. del Notariato e FIAIP.

Il compito che avrà il Coordina-mento sarà quello di effettuare, in modo armonizzato e capillare, un monitoraggio sui valori di com-pravendita e sui canoni di loca-zione delle unità immobiliari di tutte le categorie al fine di indivi-duare, una volta avviato il con-fronto con l’Agenzia delle Entrate, modalità con le quali eliminare, od almeno ridurre, le iniquità che potranno crearsi nella determina-zioni delle rendite catastali e dei valori commerciali degli immo-bili.

Primo obiettivo del Coordinamento Provinciale di Alessandria – ha com-mentato Marco Ottone , responsa-bile dell’Ufficio Fiscale di Confa-gricoltura Alessandria, nominato coordinatore del gruppo provin-ciale – sarà quello di intraprendere azioni comuni con lo scopo di arrivare ad acquisire una consistente e qualifi-cata mole di documentazione e dati;

tali informazioni, distinte in partico-lare per ogni tipologia di immobile og-getto della revisione catastale, consen-tiranno l’elaborazione di proposte per una più congrua determinazione del sistema estimativo di tutte le unità immobiliari a destinazione sia ordi-naria che speciale”.

Gli intervenuti hanno ritenuto op-portuno fissare la Sede del Coordi-namento presso Confagricoltura Alessandria in Via Trotti, 122 ad Alessandria.

R.Sparacino

ottobre 2014

9

V

enerdì 26 settembre si è svolta la nona edizione della Notte dei Ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale di Alessan-dria in contemporanea con circa 300 città europee. Il Diparti-mento di Scienze e Innovazione tecnologica (DiSIT) e il Diparti-mento di Giurisprudenza e Scienze politiche economiche e sociali (DiGSPES) hanno aperto le proprie aule e i propri laboratori a tutta la cittadinanza, con esperimenti scientifici, conferenze divulgative e dimostrazioni pensate per i più piccoli. Confagricoltura Alessandria da qualche anno collabora all’iniziativa con diverse attività. In questa edizione ha contribuito allo spuntino mattutino per i più giovani che ha avuto luogo a Palazzo Borsalino. I ragazzi hanno potuto assapo-rare le mele biologiche gentilmente fornite dall’ Azienda Agricola Ti-nelli di Casalbagliano.

R.S.

111431 Annuncio Territorio 210x150.indd 1 19/09/11 12.19

È

stato emanato il Decreto interministeriale 22 luglio 2014 relativo alle Disposizioni concernenti la sicurezza sui luoghi di lavoro che si applicano agli spettacoli musicali, cinematografici, tea-trali e alle manifestazioni fieristiche.

Il provvedimento dà attuazione a quanto previsto dall’articolo 32, comma 1, lettera g-bis del D.L. 69/2013 (decreto del Fare) che ha previsto che le disposizioni di sicurezza sul lavoro relative ai cantieri temporanei e mo-bili (articolo 88 del decreto legislativo 81/2008), si applicano anche agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazione fieri-stiche, secondo le modalità specificate nel citato D.L. 22 luglio 2014. Fermo restando che il provvedimento non riguarda specificatamente il settore agricolo, si ritiene utile segnalare quali sono gli eventi e le manife-stazioni fieristiche che rientrano nel campo di applicazione visto che la realizzazione di alcune strutture può coinvolgere direttamente o indiretta-mente anche le imprese agricole.

Le modalità di applicazione previste nel decreto vengono distinte per ti-pologie di attività, tenendo conto delle particolati esigenze e delle mani-festazioni fieristiche.

Campo di applicazione

Si applica alle attività di approntamento e smantellamento di strutture al-lestitive, tensostrutture o opere temporanee per manifestazioni fieristiche, ad esclusione delle seguenti attività:

• strutture allestitive che abbiano un’altezza inferiore a 6.50 m rispetto ad un piano stabile;

• strutture allestitive biplanari con superficie della proiezione in pianta del piano inferiore fino a 100 m 2 ;

• tensostrutture e opere temporanee strutturalmente indipendenti, la cui altezza complessiva non superi 8.5 m di altezza rispetto ad un piano stabile.

Mario Rendina

Sicurezza sul lavoro e manifestazioni fieristiche

Nasce il Coordinamento Provinciale Interassociativo del Catasto

aratro N 09-2014_Layout 1 06/10/14 10.35 Pagina 9

Page 9 - aratro9-2014

This is a SEO version of aratro9-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »