Page 8 - aratro9-2014

This is a SEO version of aratro9-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

ottobre 2014

8

P

arte un nuovo anno scolastico e, come da 23 anni a questa parte, torna sui banchi di scuola anche “Scatta il verde, vieni in campagna”, il programma di educazione rurale e agroalimen-tare di Agriturist Alessandria.

I percorsi formativi dell’associazione hanno interessato fino ad ora decine di migliaia di studenti a testimonianza della qualità delle pro-poste, come si evince dal commento di Rosanna Varese , presidente provinciale e regionale di Agriturist: “Tra le attività dell’edizione 2014/2015, oltre alla storica visita alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti, che raccoglie il prezioso latte Alta Qualità prodotto dagli allevamenti della nostra zona, vi è il Molino Cagnolo Lorenzo e Figlio di Bistagno per scoprire come dei semplici chicchi si trasformano in preziosa farina. Altra piacevole novità per quest’anno scolastico è la Zerbinati srl, azienda alimen-tare che produce verdure fresche pronte al consumo e zuppe pronte fresche. I giovani si potranno recare presso la Ristorazione Sociale, per vedere in una cucina come si preparano i piatti e giocare in un ambiente protetto ed acco-gliente. L’ASL di Alessandria svolge formazione per docenti interessati ad approfondire le tematiche dell’alimentazione e della nutrizione con un pro-getto inserito tra le nostre attività. Quindi avremo nuovi fruitori: è la prima volta che oltre ai bambini, ci rivolgiamo agli insegnanti!”.

La pubblicazione è suddivisa in due parti. Nella prima “ Le attività 2014/2015” sono illustrate le cinque iniziative a regia diretta di Agri-turist Alessandria: Buono come il latte; Dal grano al pane; Pronto in tavola; Il cibo fa crescere; Insegnanti a scuola di alimentazione; mentre nella seconda “Le fattorie didattiche di Agriturist” vengono ci-tate tutte le fattorie didattiche dell’Associazione, molte delle quali sono già riconosciute dalla Regione Piemonte con l’iscrizione nel-l’elenco ufficiale.

Entrambi i progetti sono rivolti a tutte le scuole provinciali dell’in-fanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Essi sono riassunti nell’opuscolo informativo, mentre il dettaglio può essere scaricato all’indirizzo www.agrituristmonferrato.com/fattorie-didat-tiche.asp.

“Per prenotare la partecipazione a “Le attività 2014/2015” e “Le fattorie di-dattiche di Agriturist” occorre seguire con attenzioni le istruzioni riportate sul materiale divulgativo” riferisce la segretaria di Agriturist provinciale

Cristina Bagnasco .

Questa iniziativa ha il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, ASL di Alessandria, Ufficio Scolastico Provinciale di Ales-sandria, nonché il sostegno morale di molti Comuni del territorio.

“Anche quest’anno Agriturist Alessandria si avvale della collaborazione di Confagricoltura Alessandria - afferma il presidente provinciale dell’Or-ganizzazione di categoria Luca Brondelli di Brondello – che ha sempre sostenuto Scatta il verde, vieni in campagna fin dalla prima edi-zione, certa che contenesse un importante messaggio per le famiglie”.

E’ anche rafforzato il legame con le aziende condotte al femminile da Confagricoltura Donna e con l’ANGA - I giovani di Confagricoltura. Quindi, quest’anno la squadra si allarga e con essa migliora la pro-posta formativa!

Rossana Sparacino

L

e colline tra Novi e Gavi ci offrono un paesaggio meraviglioso, dove campi vigne e boschi si alternano in un am-biente armonioso e rasserenante.

In questo luogo ideale per far crescere i propri bambini a contatto con colori, pro-fumi e suoni della natura ha sede l’associa-zione per la promozione della pedagogia Steineriana Intorno al Melo .

L’obiettivo dell’associazione, per cui da oltre dieci anni sono attivi i genitori e gli inse-gnanti, è quello di gestire progetti pedagogici che mirano a sostenere il sano sviluppo del-l’essere umano.

IL PENSIERO PEDAGOGICO DI RUDOLF STEINER : Rudolf Steiner, austriaco di na-scita, visse all’inizio del secolo scorso. Il suo pensiero ha influenzato ed ispirato i più di-

sparati ambiti culturali: dalla pedagogia, alla medicina ed all’agricoltura. Il suo pen-siero pedagogico ha dato vita a numerose scuole, pubbliche e private. Oggi è un me-todo pedagogico presente in tutti i conti-nenti ed il più diffuso nel mondo. “Lo scopo dell’educazione può essere solo quello di porre le generazioni future in grado di saper produrre lei stessa idee fertili e morali e di avere la forza di volontà di realizzarle, insieme ad altri uo-mini. Vogliamo fare tutto il possibile affinchè i bambini sappiano contribuire a plasmare questo mondo nel quale essi opereranno responsabil-mente da adulti”.

Il GIARDINO D’ INFANZIA 3-6 ANNI:

ospita tutti giorni un gruppo di bambini, che vengono accompagnati dalla maestra, con canti e filastrocche, nello svolgimento di semplici attività artistico-artigianali: fanno il pane, i biscotti, modellano la cera d’api, lavorano al telaio, dipingono ecc… Ogni giorno i piccoli trascorrono almeno un’ora all’aperto, giocando nel rigoglioso giardino sul limitare del bosco. È una vera gioia vederli con le loro mantelline e stiva-letti colorati giocare e correre felici sull’erba e tra i cespugli!

IL PROGETTO SCOLASTICO 6-11 ANNI: si-tuato in una cascina immersa nel verde, pre-senta un’offerta formativa coerente con il piano di studi delle scuole steineriane. Il

piano formativo propone oltre alle materie convenzionali, e due lingue portate da inse-gnanti madrelingua, materie finalizzate allo sviluppo artistico e creativo di tutti i bam-bini, avvalendosi di professionisti che, per le materie specifiche, provengono da Milano e Genova.

UN PROGETTO SOCIALE SOSTENUTO DA IMPRENDITORI LOCALI: l’associazione cul-turale per sostenersi economicamente si av-vale oltre delle donazioni delle famiglie che ne fanno parte anche di donazioni di im-prenditori che, sensibili all’importanza del-l’educazione, aiutano con generosità il pro-getto. Gli attuali benefattori sono Stefano Pernigotti e Giorgio Rossi Cairo.

Per conoscere l’associazione ed il programma culturale: www.intornoalmelo.it

Scatta il verde torna sui banchi di scuola

Pedagogia Steineriana tra le colline di Novi e Gavi

L’offerta formativa che coniuga l’insegnamento con una vera relazione con la natura

aratro N 09-2014_Layout 1 06/10/14 10.35 Pagina 8

Page 8 - aratro9-2014

This is a SEO version of aratro9-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »