Contatti : 0131.43151-2

E-mail : info@confagricolturalessandria.it

Ecocloud


Cos’è EcoCloud - E’ una rete di aziende agricole che hanno fatto della sostenibilità una leva economica e competitiva, promossa da Confagricoltura affinché questo valore aggiunto sia riconosciuto dai fruitori, in particolare dagli acquirenti.
All’interno del sito di Confagricoltura è possibile consultare e condividere percorsi di sostenibilità realizzati dalle imprese associate a Confagricoltura, attraverso buone pratiche innovative e proficue.
EcoCloud è parte del più ampio impegno di Confagricoltura nel diffondere una cultura della sostenibilità.
Un percorso che si basa sulla diffusione di best practice adottabili su base volontaria e con la massima flessibilità dalle imprese che intendano aderire a questo progetto.

È il decalogo di Confagricoltura sulla responsabilità ambientale, che racchiude i valori di riferimento delle imprese nel loro cammino per uno sviluppo sostenibile.
Il Manifesto nasce dalla messa in rete di buone pratiche aziendali altamente innovative e diventerà nel tempo sinonimo di sostenibilità e garanzia di un’impresa che opera nel rispetto dell’ambiente e della comunità, con il fine di far riconoscere le imprese agricole Ecocloud come aziende sostenibili, da privilegiare per le forniture, senza bisogno di altre certificazioni o disciplinari.

LE AZIENDE CHE ADERISCONO AL MANIFESTO DELLA SOSTENIBILITÀ SI IMPEGNANO A RISPETTARE IL SEGUENTE DECALOGO 1 USO DELLE RISORSE NATURALI Ottimizzare l’uso delle risorse naturali, utilizzando in modo efficiente l’acqua, il suolo, l’aria e l’energia e gli altri input nei processi produttivi.

2 EFFICIENTAMENTO DELLA GESTIONE AGRONOMICA E ZOOTECNICA
Rendere efficiente la gestione delle colture e degli allevamenti, garantendo miglioramenti rispetto agli standard minimi in termini di salvaguardia ambientale, sicurezza, salute e benessere animale, con particolare attenzione ai reflui aziendali e al riutilizzo degli scarti/resi di produzione, riducendo al minimo i rifiuti e garantendone il corretto smaltimento.

3 TUTELA DELL’ECOSISTEMA E DIFESA DELLA BIODIVERSITA’
Favorire la gestione ecocompatibile del sistema agricolo, la difesa e la valorizzazione delle biodiversità, per le produzioni agricole, vegetali e zootecniche, nonché per le produzioni agroalimentari trasformate.

4 SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE DEL CAPITALE UMANO
Garantire un’informazione trasparente e il pieno coinvolgimento del personale, tesi alla consapevolezza e al perseguimento degli obiettivi aziendali. Favorire la predisposizione e l’attivazione di misure atte a garantire comportamenti e procedure coerenti con i principi del presente Manifesto.

5 VALORIZZAZIONE DELLE COMUNITA’ E DEI TERRITORI
Recuperare, tutelare e rendere fruibile il patrimonio naturalistico, storico, artistico e culturale di una determinata area geografica, attraverso il coinvolgimento, il dialogo e la consultazione con le realtà locali.

6 SOSTENIBILITA’ DELLA CATENA DI FORNITURA
Favorire comportamenti e relazioni responsabili tra i componenti della filiera, promuovendo una catena di fornitura che rispetti i valori di tipo etico, sociale, ambientale ed economico indicati nel Manifesto.

7 DIALOGO CON I CONSUMATORI
Comunicare in modo trasparente, sensibilizzare il consumatore sul perseguimento degli obiettivi aziendali e incoraggiarlo ad acquisti responsabili anche in termini di sostenibilità.

8 COLLABORAZIONE CON LE ALTRE IMPRESE ADERENTI AL PROGETTO
Confrontarsi con altre imprese associate e aderenti al Manifesto attraverso lo scambio delle proprie esperienze, per favorire la costruzione di reti per lo sviluppo o l’utilizzo di azioni a salvaguardia e tutela dell’ambiente, da applicare in azienda.

9 INTERAZIONE TRA AZIENDE E MONDO DELLA RICERCA.
Dialogare e collaborare con il mondo della ricerca e della sperimentazione per lo sviluppo, la diffusione e l’uso di azioni innovative a tutela dell’ecosistema da applicare nelle imprese agricole.

10 CONTROLLO DELL’APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DEL MANIFESTO
Verificare costantemente e puntualmente l’applicazione del Manifesto, per controllare l’efficienza e l’adeguatezza delle misure adottate.