BILANCIO POSITIVO PER CAMPAGNA BIETICOLA 2011

26/10/2011

L’Associazione nazionale Bieticoltori (ANB) all’approssimarsi della fase conclusiva della campagna bieticolo saccarifera 2011/2012 stila un bilancio, seppure non definitivo, dell’annata.
Sostiene ANB in un suo comunicato che per la barbabietola da zucchero il 2011 presenta connotati produttivi ed economici decisamente positivi, in un panorama dove altre colture di pieno campo risultano penalizzate da incostanti performance produttive e da fluttuanti livelli di valorizzazione. I buoni risultati, registrati nonostante un andamento stagionale non sempre favorevole, ribadiscono le doti di buona adattabilità e le ottime capacità di recupero della coltura unite ad una tecnica di coltivazione consolidata ed efficacemente espressa dalla professionalità dei bieticoltori nei bacini tradizionali. Pertanto, l’attesa di produzione complessiva di saccarosio della corrente annata risulta di circa 400.000 tonnellate.

 

PROSPETTIVE 2012

Nel mese di luglio è stato definito l’innovativo accordo interprofessionale siglato con il gruppo Eridania Sadam che getta le basi per il consolidamento della bieticoltura e dell’intero comparto saccarifero. L’intesa prevede un prezzo minimo garantito di 50 euro a tonnellata/bietola, comprensivo del contributo riconosciuto ai bieticoltori dal cosiddetto art. 68 della PAC e con possibilità di ulteriori incrementi legati all’aumento del prezzo dello zucchero.
Al fine di illustrare al meglio le opportunità riservate dalla coltura sono state organizzate presso i nostri uffici di Alessandria e Tortona  due riunioni informative.
Chi non avesse avuto occasione di partecipare o desiderasse avere ulteriori informazioni può rivolgersi ai tecnici presso i nostri uffici ed eventualmente richiedere un incontro con i tecnici di ANB o della società Agrodinamica, che gestisce i contratti i coltivazione.

Area economica
curata da
ROBERTO GIORGI