BANDO ISI-AGRICOLTURA 2016

06/10/2016

Quarantacinque milioni di euro a fondo perduto messi a disposizione delle micro e piccole aziende del settore agricolo per sostenere il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza. È questo lo stanziamento del bando Isi-Agricoltura 2016, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e dall’INAIL.
Nel dettaglio, saranno finanziati gli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole o forestali caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende.
I progetti finanziati possono prevedere l’acquisto di due beni al massimo, da associare secondo determinati schemi.
La procedura di assegnazione degli incentivi è del tipo valutativa “a sportello” e terrà conto della validità del progetto e dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. Tra il 10 novembre 2016 e il 20 gennaio 2017 le imprese agricole dovranno inserire sul sito dell’INAIL i dati dell’azienda e le informazioni relative al progetto per cui richiedono il finanziamento. In base ad una serie di parametri si determinerà il raggiungimento o meno della soglia minima di ammissibilità, pari a 100 punti. Dal 30 marzo 2017 sarà poi possibile trasmettere le domande ammissibili tramite la procedura del click day che determinerà l’ordine cronologico.
In caso di esito positivo del click day e della seguente verifica da parte dell’INAIL i termini di realizzazione del progetto finanziato sono diversificati: 180 giorni nel caso di acquisto diretto dei mezzi agricoli o forestali, 365 nel caso di noleggio con patto di acquisto. Il contributo in conto capitale coprirà il 50% delle spese ammissibili sostenute e documentate dalle imprese agricole dei giovani agricoltori e il 40% dei costi sostenuti da tutte le altre aziende. I progetti da finanziare devono essere tali da comportare un contributo compreso tra un minimo di mille euro e un massimo di 60mila. I fondi saranno erogati dopo la conclusione del progetto.

Roberto Giorgi

Area economica
curata da
ROBERTO GIORGI