Convegno regionale sindacato pensionati

20/10/2009
Sabato 17 ottobre scorso a Casale Monferrato presso l’accogliente e rinomata cornice dell’Hotel Candiani in via Candiani d’Olivola 36 si è svolto il convegno regionale del Sindacato Pensionati di Confagricoltura. L’organizzazione di quest’anno è andata al Sindacato provinciale di Alessandria, che ha personalizzato l’incontro con gadget e omaggi per ciascun partecipante a base di prodotti tipici locali (quali i ceci della Merella, il mais Ottofile, il miele delle nostre colline, il cacciatorino) e di materiale informativo sul nostro territorio, gentilmente coadiuvato dalle associate di Confagricoltura Donna Alessandria. “Ciò che nasce dalle nostre cascine è senza dubbio un buon biglietto da visita per la promozione aziendale, sindacale e territoriale; gli associati del Sindacato di tutto il Piemonte hanno apprezzato e sono sicura che ci saranno altre occasioni in futuro per eventi simili” asserisce in proposito la presidente provinciale del Sindacato Pensionati Maria Daville. Il Programma della giornata ha visto dapprima la riunione di oltre trecento persone all’interno della sala convegni. A fare gli onori di casa la presidente provinciale del Sindacato Pensionati Maria Daville, il presidente provinciale di Confagricoltura Alessandria Gian Paolo Coscia e del direttore provinciale Valter Parodi. Al tavolo dei relatori vi erano il presidente nazionale del Sindacato pensionati Giuseppe Bazzano, il segretario nazionale On. Angelo Santori ed il presidente di Confagricoltura Piemonte Ezio Veggia. “Difende gli interessi materiali e morali degli associati pensionati, imprenditori agricoli a titolo principale e coltivatori diretti è il ruolo del nostro Sindacato e cerchiamo ad ogni livello dalla sede centrale di Roma alle sedi regionali fino a quelle periferiche provinciali di svolgerlo al meglio attraverso i nostri uffici e la struttura organizzativa” ha affermato Giuseppe Bazzano e Angelo Santori ha aggiunto: “Il pensionato di Confagricoltura è in realtà strettamente legato al passato e al suo lavoro, perché dalla terra non ci si può allontanare. E’ qualcosa che è dentro all’agricoltore che rimane tale sempre”. “La recente istituzione a livello regionale del Sindacato ha ampliato la capacità di azione e le iniziative per gli associati, facendo crescere il numero degli iscritti e rendendo sempre più forte la stessa associazione” ha commentato Ezio Veggia. Vi è stato poi il saluto delle autorità; in particolare hanno preso la parola l’assessore regionale alle Politiche Sociali e al Lavoro Maria Teresa Migliasso, l’assessore provinciale all’Agricoltura e all’Ambiente Lino Rava, il vice sindaco di Casale Monferrato Enrico Berrone. Essi hanno compreso lo spirito conviviale della giornata e hanno ben esposto agli astanti consigli utili per chi affronta la terza età con il gusto per la vita e per la socializzazione, per la famiglia e gli affetti. A conclusione del convegno è stato premiato il più longevo e affezionato socio del Sindacato, l’ultracentenario della zona di Acqui Terme Paolo Battista Manfrinetti, al quale è stato conferito un raffinato vassoio d’argento. Alle ore 12.30 il gruppo si è trasferito nel locale ristorante per il pranzo sociale a base di piatti locali. Il folto gruppo di pensionati infine si è recato in visita nel centro storico di Casale Monferrato.