In breve del 22 Febbraio 2013

22/02/2013

Più grano tenero, orzo, soia, girasole e colza
Secondo la tradizionale indagine Istat sulle intenzioni di semina dichiarate dai coltivatori relative all’annata agraria 2012-2013 e riprese dall’Informatore Agrario si registra un leggero aumento delle superfici destinate alla coltivazione di frumento tenero (+2,4%) e una diminuzione di quelle a frumento duro (-6,8%) e mais da granella (-7,1%). Le superfici destinate alla coltivazione di orzo (+5,5%) e sorgo (+1%) risultano in aumento, mentre quelle dedicate all’avena sono in forte diminuzione (- 12,2%).

Con riferimento ai semi oleosi, le intenzioni di semina indicano un aumento complessivo delle superfici investite a girasole (+9,4%), soia (+24,8%) e colza (+49,5%). Relativamente alle ortive, si registra una diminuzione delle superfici investite a pomodoro (-10,4%) e ad altre ortive (-6,2%) e un aumento di quelle a legumi freschi (+7,6%). Per quanto riguarda le leguminose da granella, le intenzioni dichiarate indicano un aumento delle superfici investite a piselli (+18,1%) e di quelle destinate a fagioli e fave (+5,9%). In lieve aumento la superficie investita a foraggere temporanee (+2,9%) e in calo quella investita a patate (-10,8%).

Ancora neve
Un nucleo gelido in quota – informa 3Bmeteo - si trasferisce verso la Francia, pilotando correnti umide meridionali verso il Nordovest. Sarà dunque una giornata molto nuvolosa, con deboli precipitazioni, prevalentemente nevose fino in pianura, più frequenti sulla pedemontana piemontese, in temporaneo esaurimento nella seconda parte del giorno. Temperature in ulteriore lieve calo, specie in montagna, con clima freddo. Massime sui 2/4°C in pianura.