In breve del 7 Marzo 2013

07/03/2013

Siccità, le domande per i danni entro il 29 marzo
Entro il 29 marzo le imprese agricole che hanno avuto le loro produzioni danneggiate dalla siccità del 2012 e che hanno sede nei Comuni delimitati dalla Regione possono presentare domanda per accedere agli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale. Sulla Gazzetta Ufficiale 36 del 12 febbraio scorso è stato infatti pubblicato il Decreto Ministeriale 1478 del 25 gennaio, con il quale il Governo ha riconosciuto l’eccezionalità della siccità dell’anno scorso.
Per la compilazione delle domande rivolgersi all’Ufficio Tecnico di Confagricoltura Alessandria.

Si misura la qualità degli agriturismi
Anche la qualità degli agriturismi sarà misurata come per gli alberghi. In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Politiche Agricole del 13 febbraio 2013 con i criteri di classificazione omogenei delle aziende del settore per tutto il territorio nazionale, a seguito della Conferenza Stato-Regioni. Tocca poi alle singole Regioni stabilire la procedura di classificazione delle aziende agrituristiche rispettando la differenza tra classificazione e qualificazione, regolamentata dal decreto n. 54 pubblicato sulla GU del 5 marzo scorso, allegato A.

Calano le imprese femminili in agricoltura
Sono 111.381 (nel 2012) le imprese femminili iscritte al Registro imprese delle Camere di commercio piemontesi, con un tasso di crescita su base annua del -0,27%.

La fase recessiva – spiega Unioncamere - iniziata a partire dalla fine del 2011 e protrattasi per tutto il 2012, come accaduto per il sistema imprenditoriale nel suo complesso, ha messo a dura prova anche la base imprenditoriale femminile piemontese. Ciononostante, le imprese femminili piemontesi continuano a mantenere stabile la loro quota sul totale delle aziende registrate, pari al 24,1% nel 2012, incidenza lievemente superiore rispetto a quella nazionale (23,5%). Delle 111.381 imprese femminili, 8.108 sono straniere (in aumento rispetto all’anno precedente) e 12.585 “under 35” (in diminuzione rispetto al 2011). Il comparto del turismo ha registrato la variazione percentuale positiva più consistente (+2,26%), seguito dalle costruzioni (+1,01%) e dagli altri servizi (+0,33), mentre sono negative le variazioni rilevate dall’agricoltura (-2,96%), dal commercio (-1,59%) e dall’industria in senso stretto (-1,42%).