Comunicato stampa Idea

30/04/2010
IDEA: un nuovo servizio per chi vuole esportare Offerto gratuitamente da Camera di Commercio e CEIPiemonte Alessandria, 30 aprile 2010 - IDEA, ovvero Incontri su Domanda per un Estero Accessibile, è la corsia preferenziale che le Camere di commercio del Piemonte e il Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) mettono a disposizione delle imprese piemontesi per offrire loro l’opportunità di usufruire più facilmente di servizi di internazionalizzazione. IDEA rende più capillare la presenza di Ceipiemonte in ogni provincia. In concreto, la Camera di Commercio di Alessandria ha attrezzato uno sportello – che sarà aperto stabilmente due giorni al mese e presidiato da un funzionario di CEIPiemonte – per offrire servizi su appuntamento alle imprese della provincia. In particolare, dal mese di maggio sarà possibile avere un accesso agevolato a numerose attività (partecipazione a eventi internazionali, missioni all’estero, corsi di formazione) e ad un insieme di servizi gratuiti tra cui: - orientamento all’internazionalizzazione, che Ceipiemonte dedica a pmi e imprese artigiane, per analizzare le esigenze dell'azienda e l'operatività in relazione ai paesi di interesse, con riferimento a strategie di ingresso o di consolidamento, canali distributivi e di vendita, ricerca di partner commerciali, attività promozionali - assistenza consulenziale sulle tematiche di contrattualistica e fiscalità internazionale, dogane, pagamenti e trasporti internazionali, fornito da Ceipiemonte nelle sedi camerali, anche tramite videoconferenza e skype - network internazionale gestito da Ceipiemonte, che comprende i Desk Estero della Camera di commercio di Torino e le Antenne Piemonte della Regione, una rete di uffici che assicura appoggio per la ricerca di collaborazioni a livello commerciale, industriale e tecnologico. Parallelamente, alle imprese multinazionali localizzate in provincia di Alessandria saranno dedicate attività finalizzate a consolidare la loro presenza in Piemonte, avviare o rafforzare le relazioni con il management locale, favorirne sempre più ampie relazioni con il mondo della ricerca, della formazione, della fornitura, cogliere con tempestività i segnali di mutamento delle imprese, per migliorare il loro grado di integrazione con il sistema locale. Tali azioni puntano inoltre a creare le premesse per un reinvestimento o l’attrazione di ulteriori funzioni aziendali da parte della casa madre. “Questo nuovo servizio – ha commentato il presidente della Camera di Commercio, Piero Martinotti – ci è stato richiesto dalle aziende e dalle associazioni di categoria. Credo sia molto importante poter fornire un supporto concreto e gratuito, in particolare a quelle aziende di piccola dimensione che non avrebbero altrimenti modo di accedere a servizi di tale qualità. Sono anche convinto che questa scelta rappresenti un modo per utilizzare bene e in modo mirato la presenza del Centro Estero, canalizzando le sue indiscusse competenze in favore delle imprese del nostro territorio”. Lo sportello IDEA, a partire dal prossimo 6 maggio p.v., sarà aperto il primo e terzo giovedì di ogni mese (escluso agosto) presso l’Ufficio promozione della Camera di Commercio (via Vochieri, 58 – terzo piano) dalle ore 9 alle ore 12. Le prenotazioni si possono effettuare telefonicamente al numero 0131-313373 - 265 oppure con una mail all’indirizzo promozione@al.camcom.it.