Vintage e Pasta Madrine al Soggiorno Borsalino!

14/10/2015

L’IPAB Soggiorno Borsalino, Centro Servizi Polifunzionale per la Terza Età, prosegue con le iniziative rivolte alla cittadinanza tutta, scegliendo la tradizione e l’innovazione insieme!

Sabato 17 ottobre, a partire dalle 10.00, l’Ente organizza un evento speciale che vede insieme le Pasta Madrine al Vintage, durante il consueto mercatino biologico e dei prodotti agricoli locali, in collaborazione con Agrinsieme, il coordinamento tra Confagricoltura, CIA, Alleanza delle Cooperative agroalimentari ed il patrocinio della Camera di Commercio di Alessandria.

Da più di un anno ormai proseguono le iniziative volte sia a promuovere una Spesa Sana – Solidale - Sostenibile dove produttori del territorio presentano le loro primizie ad ospiti, familiari, operatori e cittadinanza tutta, sia a sensibilizzare ad un concetto di salute e benessere. Dal mese di febbraio 2015, si è attivato il Gruppo di Acquisto Borsalino che conta già oltre i 70 iscritti e più di 10 produttori agricoli locali di formaggi, frutta e verdura, miele, farine, carni ecc.

Nello specifico sabato 17 le Pasta Madrine distribuiranno dosi di lievito naturale (Pasta Madre), dando consigli di panificazione e ricette. Verrà anche illustrata la tecnica corretta per conservare la Pasta Madre viva e vitale. Il momento ha un forte richiamo per la popolazione e costituisce occasione di ritrovo ed aggregazione per tutti coloro che si vogliono avvicinare alla panificazione casalinga per i motivi più svariati, che vanno dal risparmio economico, alla tutela della salute, alla filosofia di decrescita ed ecologia.

Autoprodurre il pane significa infatti avere maggior controllo sulle materie prime, modulare il risultato a seconda dei propri gusti, risparmiare denaro ed inquinare meno l’ambiente poiché si eliminano imballaggi e trasporto. La pasta madre viene ceduta gratuitamente, un gesto raro in questi tempi di ricerca estrema del profitto e della ricchezza. Un ritorno alle origini quindi, una memoria degli ideali che avevamo da bambini, dei nostri sogni su un mondo giusto, equo, pulito, solidale.

Nel contempo la proposta del “Vintage”, organizzata dall’Associazione Comunità di Sant’Egidio, per far apprezzare il valore di abiti usati tornati a la page e quindi tutti da indossare. Decine di cappelli colorati, calde sciarpe, maglie e maglioni avvolgenti vi aspettano per trovare casa nei vostri armadi e farvi sentire alla moda ed originali a solo 1 euro!

Il Soggiorno Borsalino apre le porte e vi aspetta in C.so Lamarmora 13!

Per info: Centro di Ascolto Soggiorno Borsalino, 0131 251653, centroascolto@soggiornoborsalino.it.

Per prenotare la "dose" scrivere una mail a pastamadrealessandria@gmail.com; Maggiori informazioni sulla pagina FB Pastamadrine & Friends