River Day atto II

14/09/2015

Dove ci eravamo lasciati? Ah sì, Alla Ristorazione Sociale accompagnati dalle note dei Cervicals, a conclusione di una  caldissima giornata di luglio in cui alcuni tra noi avevano provato un'emozione  davvero unica per le nostre “latitudini”: una discesa in raft sul fiume Tanaro fino alla confluenza con il Bormida! Un easy rafting che ci ha permesso di conoscere il fiume da una prospettiva assolutamente unica: il suo corso d'acqua.

Sabato 19 settembre si replica. Non sul Tanaro, non sul raft questa volta, ma sul Bormida, per una camminata sul lungo fiume, che dalla Casetta in zona Pista ci accompagnerà fino alla Fornace (in zona cimitero). Una camminata in tutta sicurezza, aperta a grandi e piccini,  in mezzo alla rigogliosa vegetazione del  Bormida,  tra campi coltivati e strade sterrate, con un “avventuroso” passaggio sotto il ponte Bormida. E con un “premio” finale: l'arrivo presso l'azienda agricola La Fornace di Maresa Bausone, dove rifocillarsi con un gustoso aperitivo all'ombra di uno dei pochi boschi ancora presenti in Fraschetta. E qui provare a fare qualche ragionamento su come il tema dell'agricoltura urbana, le sue potenzialità e le sue implicazioni possano avere un impatto sulla nostra città.

Obiettivo dell'iniziata promossa dal Comune di Alessandria sempre il medesimo: favorire l'aggregazione e i momenti di incontro, promuovere la riscoperta dei lungo fiumi coinvolgendo tutti gli attori interessati (associazioni, enti, agricoltori, ecc ecc).


A farci compagnia due partner nuovi di zecca: Confagricoltura Alessandria che patrocinerà l'iniziativa, regalando un simpatico cappellino a tutti i partecipanti, e l'associazione Passo dopo Passo.  L'appuntamento è alle ore 16 presso la Casetta in Pista. Per informazioni e prenotazioni scrivete a  collabora@proteina.cc  o telefonate al numero 3441444440.  Vi aspettiamo!


La locandina