Conferita la Stella al Merito al direttore Valter Parodi

06/05/2016

La Stella al merito del lavoro è una decorazione della Repubblica Italiana che riprende e continua l'analoga decorazione istituita durante il Regno d'Italia.
Viene conferita dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro del lavoro a cittadini italiani, lavoratori dipendenti, distintisi per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale.
La decorazione comporta il titolo di Maestro del lavoro. L'accertamento dei titoli di benemerenza è svolto da una Commissione nominata e presieduta dal Ministro del Lavoro.
Le decorazioni sono conferite il 1º maggio, festa del lavoro.
Il 1° maggio 2016 nella sede del Conservatorio a Torino il direttore provinciale Valter Parodi è stato insignito della Stella al Merito del Lavoro 2015. Valter Parodi ha svolto servizio per oltre trent’anni, a decorrere dal 6 giugno 1985 a tutt’oggi presso Unione Provinciale Agricoltori ora Confagricoltura Alessandria.
È stato assunto come Direttore dell’Ufficio Zona di Confagricoltura di Acqui Terme, successivamente dal 1° marzo 2006, è stato nominato Direttore Provinciale di Confagricoltura Alessandria, incarico che ricopre attualmente.
Al termine della cerimonia Parodi ha affermato: “Mi fa molto piacere aver ricevuto questa importante onorificenza, segno del riconoscimento della perizia, dell’impegno, della condotta morale e della laboriosità che ho sempre conferito nei miei anni di servizio in Confagricoltura. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a ottenere questa decorazione”.
Il presidente Luca Brondelli con il Consiglio Direttivo, unitamente ai collaboratori tutti e alla Redazione de L’Aratro si congratulano per la meritata onorificenza ricevuta.

Rossana Sparacino