Alta Langa: apertura bando

24/05/2016

Con D.D. 315 del 9 maggio è stato approvato il Bando per la presentazione delle domande di assegnazione dell'idoneità alle superfici vitate ai fini della rivendicazione della DOCG Alta Langa.

I beneficiari sono viticoltori e imbottigliatori.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 di giugno.

Per l'annata 2016 saranno messi a disposizione 57,89 ha, con una superficie minima iscrivibile di 0,30 ha e massima di 4,00 ha per azienda. Per le aziende che già conducono superfici con idoneità Alta Langa la superficie minima iscrivibile è 0,10 ha.

Gli interventi ammessi sono il reimpianto e la variazione di idoneità; tali interventi, sommati, dovranno dare al massimo una sueprficie pari a 4,00 ha.

Per essere ammissibili le domande dovranno essere presentate da aziende con almeno uno dei seguenti requisiti:

- essere conduttori dei terreni oggetto di intervento ed imbottigliatori (in possesso del codice ICQRF);

- essere conduttori dei terreni oggetto di intervento ed essere in possesso di un contratto di acquisto almeno quinquennale, stipulato nel 2016, con un soggetto imbottigliatore (in possesso del codice ICQRF) che garantisce il ritiro totale delle uve; l'imbottigliatore non potrà stipulare contratti per una superficie totale superiore ai 4,00 ha;

-  essere conduttori di terreni oggetto di intervento e soci conferitori di cantina sociale, in possesso della dichiarazione del Presidente con cui la stessa cantina sociale si impegna al ritiro totale delle uve per il periodo minimo di 5 anni; la somma delle superfici oggetto di impegno al ritiro non potrà superare i 4,00 ha.

Non potranno patecipare al Bando le aziende che hanno già ricevuto un'asseganzione di superficie nel 2015.

L'unico requisito di priorità per la formazione della graduatoria è l'età del legale rappresentante.

La graduatoria regionale sarà approvata entro l'11 di luglio 2016 e publicata entro il 14 dello stesso mese.

Entro i 30 giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria, le aziende dovranno avviare l'iter di iscrizione della superficie con l'idoneità alla rivendicazione; per le domande che prevedono il reimpianto dovrà essere convertito il diritto in autorizzazione tramite il portale SIAP; per le domande che prevedono la variazione di idoneità dovrà essere presentata la domanda di variazione su SIAP. Entro il 31/07/2017 le aziende dovranno avviare l'iter di iscrizione della superficie con l'idoneità alla rivendicazione mediante la dichiarazione di estirpazione, nel caso in cui la rivendicazione derivi da un vigneto esistente; entro il 31/07/2018 dovrà esser effettuato il reimpianto delle superficie oggetto di assegnazione.

L'elenco dei cloni di Pinot noir e Chardonnay consigliati dal Consorzio di tutela per la realizzazione dei vigneti è contenuto nel Bando ed è consultabile presso i nostri uffici.