Voucher baby sitting: nuova procedura telematica

06/06/2016

Nel 2016 i voucher corrisposti alle madri lavoratrici per l’acquisto di servizi di baby sitting, ovvero per fare fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati, saranno erogati esclusivamente in modalità telematica. Lo precisa l’INPS con la circolare n. 75 del 6 maggio 2016.
Il beneficio, introdotto in via sperimentale per gli anni 2013- 2015 della Legge 92/2012, è stato prorogato dalla Legge di Stabilità 2016 anche per l’anno in corso. Può essere richiesto dalle madri al termine del congedo di maternità ed entro gli undici mesi successivi, in alternativa al congedo parentale, per un massimo di sei mesi.
Nel periodo 2013-2015 il servizio è stato erogato sotto forma di voucher cartacei che le madri potevano ritirare presso le sedi INPS. Non erogando più voucher cartacei, in aderenza al principio di tracciabilità dei buoni lavoro, per consentire l’assegnazione dei voucher baby sitting e per la successiva gestione degli stessi senza più ricorrere alla consegna dei buoni cartacei in sede, è stata implementata la procedura telematica esistente.