Marzo Donna 2017

24/02/2017

Anche per l’edizione 2017, il calendario delle iniziative di “Marzo Donna” ad Alessandria si presenta ricco di eventi interessanti e finalizzati a sensibilizzare la cittadinanza su uno dei temi fondamentali alla base delle azioni e attività svolte sia dall’Assessorato comunale alle Politiche di Genere, che dalla Consulta comunale alle Pari Opportunità.

La presentazione delle inziative è stata affidata alla conferenza stampa odierna presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Alessandria e alla presenza del Sindaco della Città, Maria Rita Rossa, dell’Assessore alle Politiche di Genere, Maria Teresa Gotta, della Presidente della Consulta, Marzia Maso, delle Componenti della Consulta comunale insieme a molte rappresentanti degli Enti coinvolti nel programma.

Un programma che si caratterizza dal coinvolgimento fattivo di una cinquantina di associazioni, soggetti istituzionali e aziende private che hanno condiviso l’idea complessiva e la declinazione del calendario in percorsi, eventi e riflessioni che mettono al centro la “donna” e le “donne” e il loro ruolo primario nella società.

Il programma prende avvio con il seminario “Medicina al Femminilevenerdì 3 marzo alle ore 15.00 (con letture e video sulle patologie di genere con riferimento ai diversi modi di approccio e cura) e si conclude il mattino di domenica 9 aprile con la seconda edizione della “Marcia in Rosa – Camminiamo insieme”. Si tratta di un’importante iniziativa finalizzata a sostenere l’Ostello femminile della Città: una marcia promossa da UISP Comitato Territoriale Alessandria, Coldiretti Alessandria, COOP Novacoop, Decathlon, Paglieri spa, Centrale del Latte di Alessandria e Asti... (per citare solo alcuni dei Soggetti promotori) per le vie del centro cittadino e resa ancora più viva e colorata con l’accompagnamento della “Bandarotta Fraudolenta” in un percorso volto a sensibilizzare, ma anche allo stare insieme — bambine, ragazze e donne... senza escludere gli uomini, così come tutti i diversi Soggetti attuatori del “Marzo Donna 2017” — in un modo diverso e arricchente.

Tra queste due date, molti gli eventi e le occasioni di incontro, riflessione e condivisione che rendono il calendario 2017 diversificato sotto molteplici aspetti. Una diversificazione nei contenuti, negli approcci metodologici, nel coinvolgimento diretto di donne, uomini, espressioni associative e di volontariato... di una comunità locale che, nel suo complesso, riconosce il ruolo svolto dalla Consulta comunale alle Pari Opportunità e dall’Assessorato comunale alle Politiche di Genere per favorire costantemente la ricerca del “confronto con l’altro” e la necessità di una “complementarietà delle visioni” quali elementi costitutivi del vivere insieme e del condividere un dialogo arricchente tra generi diversi.