Revisione delle macchine agricole: nessuna proroga

09/01/2018

Non vi è alcuna proroga per il regolamento sulla revisione per le macchine agricole, con i conducenti di tali veicoli che non sono dunque passibili di sanzioni.

Nell’ultima legge di Bilancio infatti non è stata inserita alcuna proroga sulla revisione delle macchine agricole ai fini della circolazione stradale e della sicurezza sul lavoro, come stabilito dall’articolo 111 del codice della strada e dal Decreto Ministeriale del 20 maggio 2015.

La prima scadenza per la revisione, per i trattori agricoli immatricolati prima del 31/12/1973, era fissata al 31 dicembre del 2017, ma in relazione al fatto che non sono stati emanati i provvedimenti attuativi diretti a definire alcuni aspetti determinanti per lo svolgimento della revisione (modalità di esecuzione, tipologie di controlli, ecc.), non è possibile rispettare tale scadenza.

Ad oggi dunque le norme sulla revisione delle macchine agricole sono inapplicabili, il che significa che i conducenti di tali veicoli non sono passibili di sanzioni (chiunque circoli su strada su una macchina agricola sprovvista di revisione è passibile di multa che va da 85 a 338 euro). Ora non resta che attendere l’emanazione del provvedimento diretto a definire le modalità di esecuzione della revisione, per conoscere le direttive da applicare.