Spighe Verdi, aperte le candidature 2018

13/03/2018

Spighe Verdi è il programma per lo sviluppo rurale sostenibile ideato dalla FEE ed è l’equivalente delle Bandiere Blu per i comuni marini. Confagricoltura è partner nazionale di FEE dall’inizio del programma ed è parte della commissione di valutazione.
Spighe Verdi si rivolge ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali. Nel rapporto che si crea tra Comune, agricoltori e comunità locale sta il successo di Spighe Verdi, un programma flessibile e adattabile per promuovere buone pratiche ambientali in diversi contesti territoriali.
Nel programma Spighe Verdi è centrale il ruolo che ha l’agricoltura nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità.
Il Comune, per ottenere la certificazione e il marchio Spiga Verde, deve autocandidarsi
seguendo un protocollo in cui è prevista la rispondenza a criteri contenuti in diverse aree tematiche (acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico, tutela del paesaggio, ecc.). La
candidatura è volontaria e gratuita.
Il Comune che intende intraprendere il percorso per ottenere la Spiga Verde deve registrarsi all'interno dell'area Registrazione del sito www.spigheverdi.net e scaricare gli allegati Questionario e Procedura Operativa relativi all'anno in corso. Per ottenere il riconoscimento di Spiga Verde, il Comune dovrà riempire tutte le sezioni del Questionario e consegnarlo entro la data stabilita annualmente, che per il 2018 è il 10 aprile. Dopo la valutazione da parte della Commissione, la FEE Italia rilascerà la certificazione Spiga Verde che avrà un anno di validità e che potrà essere mantenuta soltanto rinnovando il percorso di anno in anno.
Nel 2017 sono stati 27 i comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento; per il Piemonte l’unico comune stato Alba.
Per informazioni rivolgersi alla sede provinciale di Confagricoltura a Cristina Bagnasco allo 0131 43151.