Credito d’imposta per l’acquisto o l’adattamento di misuratori fiscali per la trasmissione dei corrispettivi giornalieri

07/03/2019

Con provvedimento del 28 febbraio 2019, l'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di attuazione del credito d’imposta riconosciuto per l’acquisto, ovvero per l’adattamento dei registratori di cassa di nuova generazione, utilizzati per la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri. Tale credito può essere utilizzato unicamente in compensazione nel modello F24 da presentare, a partire dalla prima liquidazione periodica IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa all'acquisto o all'adattamento degli strumenti. La misura del credito può arrivare fino ad un massimo di 250 euro in caso di acquisto del registratore di cassa e di 50 euro in caso di adattamento.
Come noto, a far data dal 1° gennaio 2020, scatta l’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate, dei dati dei corrispettivi giornalieri (dal 1° luglio 2019 per gli esercenti con un volume d’affari superiore a 400 mila euro). Gli imprenditori agricoli in regime speciale (art. 34 DPR. n. 633/72) sono esonerati dalla certificazione dei corrispettivi ai sensi dall’art. 2, lett. c) del DPR n. 696/1996 per le cessioni di prodotti agricoli. Pertanto, si ritiene che tali soggetti continueranno ad essere dispensati anche dall’obbligo di invio telematico dei corrispettivi, a differenza di coloro che operano in regime ordinario (ad es. separazione delle attività ex art. 36 del DPR. n. 633/72).
Il codice tributo istituito per  l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta, è il 6899.
Si ricorda infine che il credito d’imposta deve essere indicato all’interno della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui è stata sostenuta la spesa, nonché nelle dichiarazioni relative alle successive annualità d’imposta (fino alla conclusione dell’utilizzo del credito).
Ulteriori informazioni nei nostri Uffici Zona.