Aree interne: Commissione europea avvia consultazione pubblica sulla definizione della strategia a lungo termine per le zone rurali

27/08/2020

Si segnala che la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla definizione della strategia a lungo termine per le zone rurali con scadenza il 9 settembre p.v.

Tale iniziativa che mira a creare un dibattito sul futuro delle aree rurali e sul ruolo che esse dovranno svolgere nella nostra società, comprenderà inoltre ulteriori aspetti pertinenti per il futuro delle aree rurali, compresa l'attuazione del Green Deal europeo e la Conferenza sul futuro dell'Europa.

La Commissione Europea, anche sulla base degli esiti della consultazione, definirà una visione per il futuro delle aree rurali, con obiettivo al 2040, mettendo in rete soluzioni a sfide quali il cambiamento demografico, la connettività delle singole aree, la trasformazione digitale, la ripartizione del reddito, nonché l’accesso ai servizi.

In Europa le regioni prevalentemente rurali ospitano 96 milioni di persone e coprono il 45% del territorio totale; il loro ruolo è importante nel garantire la gestione delle risorse naturali e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici ed esse andranno a costituire una parte cruciale della transizione verso un'Europa verde e sostenibile.

Queste aree svolgono apportano notevoli benefici alle comunità, quali ad esempio le funzioni mitigatrici nei confronti dei cambiamenti climatici, garantiscono una più equilibrata distribuzione territoriale della popolazione, evitando la sovrappopolazione delle città e forniscono servizi ecosistemici (alimenti, mangimi, materie prime, regolazione delle acque, biodiversità, ecc.)

Inoltre, la crisi COVID-19 ha portato a focalizzare ulteriormente l’attenzione sulle aree interne in relazione a esigenze specifiche che si stanno sviluppando nella società (aumento del telelavoro, apprezzamento per gli spazi verdi).

L'azione a livello europeo dovrebbe essere diretta a supportare le strategie dei singoli Stati Membri al fine di non "lasciare indietro" le popolazioni rurali.

Dal momento che è la prima volta che a livello Europeo viene progettata una visione integrata per il futuro delle aree rurali, la partecipazione alla consultazione riveste una importanza fondamentale al fine di sottolineare gli obiettivi prevalenti per definire le necessità di queste aree rurali ed orientare le politiche di programmazione e le strategie di intervento fino al 2040.

La consultazione è raggiungibile attraverso il seguente link: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12525-Long-term-vision-for-rural-areas