In breve del 3 Aprile 2014

03/04/2014

Conto termico, contributi per sostituire gli impianti di riscaldamento
E’ stato pubblicato il bando Gse per l'iscrizione ai Registri del "conto termico" per l'anno 2014. Il bando – scrive Terra e Vita - consente la sostituzione di impianti di riscaldamento esistenti con pompe di calore o caldaie a biomassa con potenza nominale maggiore di 500 kWt e inferiore o uguale a 1.000 kWt. Questi interventi possono essere realizzati sia dalle pubbliche amministrazioni che da soggetti privati. I registri si apriranno lunedì 31 marzo alle ore 9 e si chiuderanno alle ore 21 del 29 maggio 2014. Le richieste dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, mediante l’applicazione informatica del Gse Portaltermico.

http://www.gse.it/it/Pages/default.aspx


Cala il prezzo delle uova e la tendenza non è favorevole
Le uova stanno scontando in quest’ultimo periodo un andamento negativo. Le ultime rilevazioni al mercato di Forlì le danno in calo del 12,1% rispetto alle quotazioni della media storica rilevata negli ultimi cinque anni. Il prezzo attuale di 1,13 euro/kg è in flessione del 4,2% rispetto alla media di sei mesi fa quando la quotazione era di 1,29euro/kg. La tendenza per le prossime settimane non sembra discostarsi molto dall’andamento attuale, al punto che la proiezione al prossimo 21 aprile oscilla tra 1,03 e 1,10euro/kg. Il calo è significativo anche rispetto alle rilevazioni di inizio 2013 quando la quotazione era addirittura di 1,31 euro/kg.

L’elaborazione dei dati è dell’economista GianLuca Bagnara (laureato in scienze agrarie a Bologna, ha conseguito il Master in Economia alla Washington State University (USA) ed il Dottorato di Ricerca in Economia del Territorio presso il Dipartimento Territorio dell’Università di Padova, si è poi specializzato alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano in analisi degli investimenti).


Cambia il Catasto fabbricati, valore patrimoniale e rendita per ogni fabbricato
Confagricoltura, insieme ad altre 14 organizzazioni di rappresentanza del mondo imprenditoriale, sta lavorando a un progetto di raccolta dati dei valori immobiliari e dei canoni d’affitto del triennio 2011/2013 e all'elaborazione di proposte per un'equa attuazione della riforma del Catasto. La revisione del catasto dei fabbricati prevede che ciascuna unità immobiliare abbia attribuito un valore patrimoniale e una rendita; per questo si procederà a determinare il valore patrimoniale medio ordinario e la rendita media ordinaria delle unità immobiliari.

Il link per il servizio di ItaliaOggi sull’argomento è

https://www.dropbox.com/s/kkynn2dktahdqw1/Catasto_riforma140402.pdf


Fine settimana tiepido e soleggiato
Una depressione atlantica in ingresso sul Mediterraneo oggi condizionerà in parte il tempo, per lo più a sud del Po. Dopo di che – chiarisce nimbus.it - l'alta pressione tornerà a rinforzarsi da ovest verso le regioni alpine garantendo un fine settimana in gran parte soleggiato e nuovamente tiepido. Oggi su Cuneese e in parte sul Torinese in prevalenza nuvoloso su zone montane e parzialmente soleggiato su pianure, ma con nubi in aumento; altrove abbastanza soleggiato irregolarmente nuvoloso, con nubi in aumento tra pomeriggio e sera. Sono previste piogge tra Cuneese e rilievi torinesi, in estensione a pianura cuneese in modo irregolare tra pomeriggio e sera; altrove più asciutto o piovaschi su Torinese, Astigiano, Valle d'Aosta orientale, Biellese. In serata rovesci e qualche temporale su Cuneese, Torinese e Canavese. Quota neve sui 1800-2000 metri.

Domani tempo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su Cuneese, Torinese, Astigiano, specie al mattino e con schiarite in giornata; altrove parzialmente nuvoloso o abbastanza soleggiato al mattino tra Valle d'Aosta e nord Piemonte con addensamenti e variabilità diurna nelle ore pomeridiane. Un po' di pioggia in prevalenza su Cuneese, Torinese, Astigiano e Alessandrino, specie fino al mattino e più fitta sui rilievi cuneesi; in seguito più asciutto. Quota neve sui 1800-2000 metri.

Per sabato è previsto cielo abbastanza soleggiato con addensamenti pomeridiani sulle zone montane; isolati rovesci sulle zone montane nelle ore pomeridiane.

Domenica ancora cielo soleggiato con addensamenti pomeridiani sulle zone montane.