Avvio della campagna RED

06/05/2011

Ai sensi dell’art. 13 Legge 412/1991, l’Inps deve procedere annualmente alla verifica delle situazioni reddituali dei pensionati incidenti sulla misura o sul diritto alle prestazioni pensionistiche e provvedere, entro l’anno successivo, al recupero di quanto eventualmente pagato in eccedenza.
Alla luce di quanto disposto dalla 102/2009, è stata programmata con l’Agenzia delle Entrate la trasmissione delle informazioni reddituali dichiarate al Fisco dai contribuenti titolari delle prestazioni collegate al reddito e, ove necessario, dei loro familiari.
Pertanto se la situazione reddituale  del pensionato (o quella degli eventuali componenti il suo nucleo familiare) è integralmente  dichiarata al Fisco (attraverso il modello 730 o il modello UNICO), questi non dovrà inviare nessuna ulteriore dichiarazione all’Inps in quanto l’Istituto acquisirà i dati utili direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Conseguentemente, per realizzare concretamente la finalità di semplificazione amministrativa perseguita dalla norma, evitando la duplicazione degli adempimenti burocratici, l’Inps richiede ai pensionati di presentare il modello RED solo nei casi in cui possiedano redditi che non debbano  essere dichiarati al Fisco.
Tale situazione ricorre in tutti i casi in cui il pensionato e/o i suoi familiari si trovino nelle condizioni di essere esonerati dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi al Fisco o abbiano conseguito nell’anno 2010 redditi esenti da Irpef che sono però rilevanti ai fini dell’erogazione delle prestazioni dell’Inps.
In entrambe tali ipotesi, attraverso il modello RED, dovranno essere dichiarati tutti i redditi del soggetto, anche quelli che vengono dichiarati al Fisco. Nel caso in cui il soggetto, pur essendo teoricamente esonerato dall’obbligo di presentare la dichiarazione fiscale, dichiari comunque tutti i propri redditi all’Agenzia delle Entrate, per far valere oneri, crediti d’imposta, ecc., la dichiarazione reddituale (RED) non dovrà essere trasmessa all’ Istituto.
Modalità semplificate di dichiarazione sono invece previste nel caso in cui la situazione reddituale del soggetto non sia variata rispetto a quanto comunicato con l’ultima dichiarazione e nel caso in cui il soggetto dichiari di non avere altri redditi oltre alle pensioni.
Ovviamente, poiché l’Inps non conosce anticipatamente la situazione reddituale dei pensionati, la campagna RED è stata indirizzata a tutti i titolari di prestazioni legate al reddito. L’acquisizione e la trasmissione delle dichiarazioni potrà avvenire a cura del nostro CAF ilquale assisterà gratuitamente nella compilazi ne e trasmissione della dichiarazione reddituale.