Borsa Vini Paesi Scandinavi - 7-10 giugno 2010

02/03/2010
Copenaghen 7 giugno, Stoccolma 9 giugno, Oslo 10 giugno 2010 Nell’ambito di un progetto più ampio dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, avente come target i paesi scandinavi, il Centro Estero per l’Internazionalizzazione S.c.p.A. (CEIPIEMONTE) in collaborazione con il Centro Estero Alpi del Mare (CEAM), intende proporre alle imprese vitivinicole del Piemonte la partecipazione alla 26^ edizione della Borsa dei Vini Italiani organizzata dall’ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) in tre tappe che toccheranno Danimarca, Svezia e Norvegia: a Copenaghen il giorno 7 giugno, a Stoccolma il giorno 9 giugno, a Oslo il giorno 10 giugno 2010. L’area scandinava rappresenta infatti da anni uno degli interlocutori commerciali più promettenti per il settore enologico italiano, sia per propensione alla spesa che per il crescente apprezzamento del vino italiano. L’Italia mantiene il secondo posto tra i Paesi esportatori di vino verso questi mercati. Soprattutto in Svezia si registrano segnali positivi sia in termini di valore - con un aumento nel terzo trimestre 2009 del 2,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno - sia in termini di quantità con una crescita del15,7%. Simmetricamente in Danimarca aumentano i consumi in termini di quantità con un +11,6% ma diminuiscono in termini di valore con un modesto +2,7% nel terzo trimestre 2009 rispetto all’analogo periodo 2008. Positivo il trend delle esportazioni vinicole verso il mercato norvegese testimoniato dai dati registrati nel settembre 2009 che, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, rilevano un aumento una crescita del 22,8% in termini di quantità. Per il Piemonte, Danimarca e Svezia rappresentano rispettivamente il 7° e 8° mercato di sbocco per i vini e hanno registrato una buona tenuta nel 2009 sul 2008. Obiettivo della Regione Piemonte è agevolare la partecipazione di imprese del territorio alla Borsa dei Vini Italiani, condividendo pienamente il duplice obiettivo che si propone l’iniziativa, di consolidare i rapporti commerciali e i flussi esportativi di vino italiano verso questi mercati e di sostenere l’immagine del Made in Italy. La Borsa dei Vini Italiani è strutturata in tre manifestazioni autonome che si svolgeranno presso alberghi di prestigio, nelle quali le imprese presenti potranno esporre e far degustare i loro vini agli operatori invitati dagli uffici ICE in loco: importatori, buyer, ristoratori, sommelier, rappresentanti della stampa specializzata e non, opinion leader (per ulteriori dettagli vedere oltre, condizioni di partecipazione). MODALITA' DI ADESIONE: Apertura delle iscrizioni: ore 9,30 di martedì 9 marzo 2010 Chiusura delle iscrizioni: ore 18,00 di venerdì 12 marzo 2010 Per aderire le aziende dovranno: 1- inviare a CEIPIEMONTE esclusivamente via fax al n. 011 6965456 l’allegato modulo di adesione, rispettando i termini di apertura e di chiusura delle iscrizioni indicati 2- inviare a CEIPIEMONTE esclusivamente via mail a: agroalimentare@centroestero.org: la scheda aziendale allegata, il logo aziendale in formato elettronico (jpg, eps, psd, no formato pdf) e un breve profilo aziendale in lingua inglese (della lunghezza massima di 100 parole). Le domande di ammissione pervenute prima delle ore 9,30 di martedì 9 marzo non verranno prese in considerazione.

In Allegato