PEC obbligatoria per le imprese

09/09/2013

Si segnala che con un parere del 29 agosto scorso il Ministero dello Sviluppo Economico ha ulteriormente precisato quali sono le conseguenze in caso di mancata iscrizione della PEC nel Registro delle Imprese. Fermo restando che sia nel caso delle società che in quello delle imprese individuali, la mancata iscrizione della PEC comporta la sospensione ed il conseguente rigetto di qualsiasi domanda di iscrizione al registro, si evidenzia tuttavia che il mancato adempimento pubblicitario per l’atto o il fatto derivante dalla mancata iscrizione della PEC mina il superiore interesse pubblico al sistema della pubblicità legale del registro delle Imprese. Per altro il fatto o atto non registrato è stato comunque portato a conoscenza del Registro con la conseguenza che le violazioni da parte della società/ ditta individuale sono duplici: mancatac omunicazione della PEC e mancato adempimento pubblicitario di iscrizione di un successivo atto o fatto. In presenza di tale situazione, precisa il Ministero interpellato che l’Ufficio del Registro, alla scadenza dei termini per regolarizzare la iscrizione della PEC rimasti infruttuosi, dovrà provvedere a contestare agli amministratori della società o alla ditta individuale la mancata iscrizione nei termini di legge del fatto o dell’atto e provvedere all’iscrizione d’ufficio con l’applicazione della relativa sanzione amministrativa. Si invitano pertanto gli associati interessati a prendere contatti con i Nostri Uffici.