Regimi di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari: si attendono le nuove domande

07/01/2016

La misura 3 “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari” del PSR 2014-2020 del Piemonte con le due sue sottomisure 3.1 “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità” ed in particolare con la 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” è allo studio della Regione Piemonte per l’apertura dei bandi.
I sistemi di qualità, oggetto dell’intervento della misura 3, secondo la scheda di misura già approvata dalla UE, sono i seguenti: DOP/IGP/DOC/DOCG/IG, biologico, sistema di qualità nazionale zootecnia, sistema di qualità nazionale produzione integrata, sistemi di qualità regionali, bevande spiritose/vini aromatizzati, sistemi di certificazione volontari.
Beneficiari della misura 3 sono:
• Per la sottomisura 3.1 l’azienda agricola singola o associata.
• Per la sottomisura 3.2 le associazioni di produttori coinvolte in uno o più regimi di qualità ai sensi del comma 1 art. 16 del regolamento n. 1305/2013, costituiti in qualsiasi forma giuridica.
Per quest’ultima sottomisura saranno previsti importi massimi di spesa ammissibili per beneficiario: 300.000 euro massimi ed 70.000 euro minimi.
Nelle prossime settimane si attendono le aperture delle domande.
I nostri Uffici Zona sono a disposizione per la presentazione delle stesse sulla misura 3.1 per le aziende agricole.