Page 16 - aratro1-2015

This is a SEO version of aratro1-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

GENNAIO 2015

16

N

egli ultimi tempi diversi associati ci chiedono con-sulenza sul contratto di compartecipazione e per questo riteniamo di dovere affrontare tale argomento al fine di contri-buire a fare un po’ di chiarezza, in quanto a nostro avviso aleggia un po’ di confusione.

I contratti atipici di compartecipa-zione agraria, assumomo forme molteplici e non hanno caratteri-stiche precise, perchè partecipano al tempo stesso della natura della colonia parziaria e di quella del contratto di lavoro.

Preliminarmente occorre accer-tare a quale titolo il comparteci-pante disponga di una parte di prodotti del fondo rustico o dell’azienda; occorre risalire cioè alla volontà dei contraenti per stabilire se essi abbiano conve-nuto tale partecipazione come mero corrispettivo per la presta-zione di lavori forniti ovvero come concorso all’esercizio del-l’attività imprenditoriale comune al concedente ed al comparteci-pante.

La giurisprudenza ebbe a preci-

sare fin dal 1952 che quando un contratto agrario non ha per og-getto un terreno determinato bensì una quota ideale di pro-dotto, che possa essere conside-rata con mancanza di partecipa-zione ai capitali oltre che alle spese ed ai rischi dell’impresa, si ha un rapporto di prestazione d’opera con retribuzione in na-tura sotto forma di cointeres-senza al prodotto e non di com-partecipazione agraria.

Secondo queste ultime decisioni della Suprema Corte la comparte-cipazione agraria è caratterizzata dal permanere la titolarità e l’eser-cizio di impresa agricola nel con-cedente titolare di un diritto reale o personale di godimento sul fondo e nell’apporto da parte del partecipante del suo lavoro ma-nuale per la coltivazione del me-desimo.

Il compartecipante viene interes-sato alla coltivazione con l’attri-buzione a lui della partecipazione ai prodotti del fondo, mentre le perdite della gestione restano a carico del concedente imprendi-tore, essendo la sopportazione del

rischio da parte del comparteci-pante limitata al non consegui-mento della quota di prodotti a lui spettante o ad un consegui-mento inferiore alle aspettative. Per contro la compartecipazione prevista dalle leggi di proroga è un contratto agrario parziario a struttura associativa.

In tali casi il contratto di com-partecipazione di natura asso-ciativa è strutturalmente coordi-nato all ’ impresa; anzi è esso stesso costitutivo della organizza-zione e segna la nascita dell’im-presa.

Gli elementi caratteristici il con-tratto di compartecipazione a struttura associativa sono i se-guenti:

• avere ad oggetto un fondo di tale estensione e grado di pro-duttività da assorbire la presta-zione continuativa di almeno una unità coltivatrice; • il fondo è affidato al comparte-cipante per un periodo di tempo sufficiente ad assicu-rargli la compartecipazione al risultato dell’intera produzione durante il ciclo delle coltiva-

zioni;

formazione di una azienda comune con organizzazione anche minima dei fattori della produzione e che l’apporto del coltivatore non sia limitato al solo lavoro;

• vi sia partecipazione comune alle spese di coltivazione. Nel tentativo di distinguere le due forme di contratto di comparteci-pazione la giurisprudenza ha cor-rettamente posto in evidenza come elemento di differenzia-zione la circostanza che nella compartecipazione di natura as-sociativa equiparabile ai con-tratti di mezzadria e colonia par-ziaria vi è la partecipazione di ambedue i soggetti del rapporto alle spese agli utili ed ai rischi d’impresa. Conseguentemente questo particolare contratto è soggetto a tutte le prescrizioni poste dalla legislazione agrarista per i contartti di natura associa-tiva.

Non sempre però questo ele-mento apparentemente del tutto univoco di per sé può servire a di-scriminare l’uno e l’altro tipo di

Cresce l’interesse verso il contratto di compartecipazione

Attenzione, però!

aratro N 1-2015 ok_Layout 1 13/01/15 11.45 Pagina 16

Page 16 - aratro1-2015

This is a SEO version of aratro1-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »