Page 6 - aratro1-2015

This is a SEO version of aratro1-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

GENNAIO 2015

6

A

nche Confagricoltura ha aderito al Proto-collo di Milano, un accordo globale sull’ali-mentazione e la nutrizione. È un’iniziativa di estrema importanza, a cui partecipano nume-rose organizzazioni nazionali e internazionali, che hanno come obiettivo quello di conseguire mo-delli di consumo e di produzione più sostenibili, con particolare riferimento alla riduzione dello spreco alimentare, alla eradicazione della fame a li-vello mondiale, alla diffusione di diete più equili-brate, alla tutela dell’ambiente. Tutti temi impor-tanti, che saranno sviluppati ad Expo 2015. Il Protocollo è frutto di lunghe mediazioni e rap-presenta un punto di partenza, e non di arrivo, per

affrontare in modo più specifico le tematiche pro-poste. In questo contesto, l’impegno di Confagri-coltura sarà volto a sviluppare tutto ciò che c’è di positivo nei settori della green economy e a pro-muovere l’innovazione necessaria per favorire la lotta ai cambiamenti climatici e per migliorare la dieta delle popolazioni. A questo fine, Confagricol-tura ha presentato alcune proposte migliorative del Protocollo in relazione all’importanza della pro-duzione animale, che contribuisce a fornire pro-teine nobili a cui tutti hanno diritto di accedere, e allo sviluppo della bioeconomia, che è uno dei ca-pisaldi per la lotta ai cambiamenti climatici.

R.S.

iRRigATORi SEmOVENTi

mOTOpOmpE Di quALSiASi pOTENzA

Via Cairoli, 21 15045 SALE (AL) Tel. e Fax 0131.84132

impianti completi per irrigazioni e

tubazioni sotterranee in pvc

pOzzi TRiVELLATi E pRATiChE pER AuTORizzAziONi

VENDiTA E ASSiSTENzA pOmpE VERTiCALi E SOmmERSE

G

razie all’interessamento di Confagricoltura, non vi è nessun conflitto, e quindi nessuna multa da 4.200 euro, se il produttore di vino in-dica il nome della regione o della provincia dove si trova la propria cantina. Anche nel caso in cui il nome del capoluogo o della regione siano stati registrati come Docg, Doc o Igt diverso da quella del vino prodotto. Lo ha stabilito una circolare del Mipaaf e adesso è consentito utilizzare il nome geograf ico più esteso quando si tratta di comunicare i vini Do e Igp.

“Si trattava di un problema di inter-pretazione del regolamento Ue -commenta Luca Brondelli di Brondello - Se un produttore scri-veva che un Barbera era del Pie-monte andava in collisione con la doc Piemonte. Dire che la propria cantina era in quella regione sa-rebbe fuorilegge, come se avesse vo-luto vendere per doc un vino che doc non era. Questo anche se, come nel caso del Barolo, il vino Docg è più prestigioso della denominazione re-gionale”.

Con la circolare emanata dal ministero (che ha modificato il

Reg. CE 607/2009 inerente le denominazioni di origine pro-tette e le indicazioni geografiche protette, le menzioni tradizio-nali, l’etichettatura e la presen-tazione di determinati prodotti vitivinicoli) è adesso possibile dare un’indicazione della pro-vincia o della regione, in eti-chetta come in tutte le altre forme di comunicazione azien-dale, dalle brochure ai siti in-ternet che per la norma Ue (Re-golamento Europeo 1308/2013) sono equiparate.

Brondelli esprime tutta la pro-pria soddisfazione per la circo-lare: “Permette a noi produttori di

poter comunicare, senza incorrere in sanzioni, dove si trovano le nostre cantine e ci consente di far cono-scere il territorio che tutti i giorni vi-viamo e tuteliamo con impegno da una stagione all’altra”.

L’importanza di poter comuni-care il territorio è sottolineata anche da Valter Parodi : “Quando un turista si trova in una regione cerca un vino di quel territorio. Visto che la voce del piccolo non ha forza, almeno usiamo un nome per far capire dove si trovi la cantina e attrarre il turista. Poi indicare la re-gione di appartenenza è un van-taggio per tutto il sistema Italia che lega vino e territorio di produzione”.

Il nostro Sindacato aderisce

al Protocollo di Milano

Il 31 dicembre è mancato

PIER GIOVANNI MUTTI

Al fratello Giancarlo, alla sorella Maria Pia e ai parenti tutti le più sentite condoglianze dall’Ufficio Zona di Tortona, dalla Redazione de L’Aratro e da Confagricoltura Alessandria.

• • •

Il 31 dicembre, all’età di 81 anni, è scomparso

MARIO REPETTI

padre del nostro associato della Zona di Novi Ligure Fabio Repetti. Condoglianze al figlio Fabio, al nipote Lorenzo e ai famigliari tutti dall’Ufficio Zona di Novi Ligure, dalla Redazione de L’Aratro e da Confagricoltura Alessandria.

• • • Il 29 dicembre è mancato

GIUSEPPE TORIELLI

Le condoglianze vanno alla mo-glie Maria Teresa, al figlio Stefano e ai famigliari tutti dall’Ufficio Zona di Acqui Terme, dalla Reda-zione de L’Aratro e da Confagri-coltura Alessandria.

• • •

Sabato 13 dicembre è scomparsa

ROSA NOBILE

madre del nostro associato di Pontecurone Angelo Bonino. Ai figli, ai nipoti e ai parenti tutti le più sentite condoglianze dal-l’Ufficio Zona di Tortona, dalla Redazione de L’Aratro e da Confa-gricoltura Alessandria.

• • •

Il 28 novembre è mancato all’età di 98 anni

GIOVANNI MEDICINA detto “LINO”

padre di Angelo Medicina. Al figlio, alla nuora nostra asso-ciata Elsa Poggi, al nipote Mas-simo Medicina, ex collaboratore della Zona di Tortona, le più sen-tite condoglianze dall ’Ufficio Zona di Tortona, dalla Redazione de L’Aratro e da Confagricoltura Alessandria.

Vino: in etichetta consentita l’estensione del nome geografico

Il 1° gennaio è mancato GIULIO ACCORNERO , leva 1937, padre del nostro associato Ermanno dell’Azienda Agricola Accornero Giulio e Figli Viti-coltori dal 1897 Soc. Agr. SS della Zona di Casale Monferrato. Un ramo dell’albero genealogico della famiglia Accornero si era tragicamente spezzato il 1° giugno 2004 quando il figlio Massimo rimase vittima di un incidente sul lavoro, mentre era in cantina.

Le più sentite condoglianze al figlio Ermanno, alla moglie Maria Cantamessa, alle nuore e ai nipoti dall’Ufficio Zona di Casale Monferrato, dalla Redazione de L’Aratro e da Confagricoltura Ales-sandria.

aratro N 1-2015 ok_Layout 1 13/01/15 11.44 Pagina 6

Page 6 - aratro1-2015

This is a SEO version of aratro1-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »