Page 7 - aratro1-2015

This is a SEO version of aratro1-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

GENNAIO 2015

7

L’

Assemblea di fine anno di Confagricoltura, per l’ap-provazione del rendi -conto, cui ha partecipato il presi-dente provinciale Luca Brondelli di Brondello , è stata l’occasione per fare un bilancio anche “poli-tico-sindacale” e progettuale sulla situazione in atto e sulle at-tività avviate. Tra i temi affrontati dal presidente Mario Guidi , nella sua relazione, quello della politica, che non riconosce come dovrebbe, o comunque limita, la rappresentanza dei corpi inter-

medi. Ha sottolineato Guidi:

“Non ho nostalgia della concerta-zione un po’ rituale ed inefficace che i governi passati avevano attivato, ma il problema si pone. O immagi-niamo una società del tutto ‘disin-termediata’ oppure va indicata una strada per cui cittadini, famiglie e imprese costruiscano la loro parteci-pazione alle scelte del Paese in modo convergente, in cui la sussidiarietà è la capacità degli strati intermedi del Paese di gestire compiti nell'inte-resse più generale di un territorio, di una regione, dell'Italia”.

“Da parte nostra – ha poi osser-vato il Presidente – si è avviato un percorso di rinnovamento della rap-presentanza”.

Lo si è fatto con la costituzione di Agrinsieme, con tre obiettivi prefissati e raggiunti: “Cominciare a costruire una visione comune del futuro dell'agroalimentare; dare un segnale di vitalità e di forza per col-locarsi chiaramente nella mappa del rapporto istituzioni/rappresentanza; costruire un più forte sentimento co-mune di adesione al progetto che si irradiasse anche sul territorio”. “Abbiamo davanti a noi una sta-gione che comunque met terà l 'agroal imentare al la ribal ta e Agrinsieme e Confagricoltura ci sono e vogliono esserci con proposte chiare e concrete”.

Il Presidente ha posto in evi-denza pure il diverso approccio alle politiche per il settore.

“Abbiamo chiesto di fare pulizia delle tante strutture intermedie nate 50/60 anni fa e che oggi assorbono risorse senza dare alle imprese ciò di cui avrebbero necessità per crescere. Insistiamo sul processo di aggrega-zione delle aziende attraverso l’asso-

ciazionismo di produttori, la coope-razione ed anche le reti d’impresa settoriali e intersettoriali. Quest’ul-timo è uno strumento che si ag-giunge agli altri e che lascia la li-bertà all'imprenditore di continuare ad avere e gestire individualmente la sua azienda, pur beneficiando della combinazione con altre realtà per le finalità di cui ha bisogno. I prossimi Psr, in molti casi, daranno priorità di finanziamento alle reti”.

Per quanto riguarda l’attività del-l’Organizzazione, ha evidenziato come si stiano avviando, o incre-mentando, una serie di attività per le aziende scaturite dall’im-pegno progettuale: assicurazioni, credito, giovani, web, federazioni di prodotto, reti ed altre sono a disposizione delle strutture terri-toriali per essere utilizzate in combinazione con l'uscita dei prossimi Piani di Sviluppo Ru-rale, per approntare progetti a

f ianco del le nostre imprese. Anche con l'aiuto progettuale di Pria, la nostra ultima nata come società.

L’immagine che ha proposto il Presidente, al termine della sua relazione, è quella dell’Arca di Noè, a sottolineare che si è tutti sulla stessa barca, in un mare tempestoso, alla ricerca dell’ap-prodo.

Bisogna navigare in acque scono-sciute ma con nuova mentalità, non è possibi le stare fermi quando non ci sono più certezze, altrimenti si viene travolti.

“I l cambiamento – ha det to Guidi – è un processo continuo; l'unico che ci consente di lavorare con le idee chiare in un momento s tor ico di grande confus ione. L'unico che può offrire all’Organiz-zazione la capacità di essere prota-gonista e leader, come ben descrive una delle nostre tre mission”.

111431 Annuncio Territorio 210x150.indd 1 19/09/11 12.19

Il 3 gennaio a Voghera è nato

ANDREA LODIGIANI , figlio di Massimiliano e Gaia Bri-gnol i Febo, col lega del la Zona di Tortona.

Ai neo genitori e ai parenti tutti le più fervide congratu-lazioni per il lieto evento dal presidente Luca Brondelli con il Consiglio Direttivo, dal direttore Valter Parodi con i collaboratori tutti, dalla Zona di Tortona e dalla Reda-zione de L’Aratro.

Culla

ROMA - PALAZZO DELLA VALLE - 11 DICEMBRE 2014

Assemblea Nazionale di Confagricoltura

aratro N 1-2015 ok_Layout 1 13/01/15 11.44 Pagina 7

Page 7 - aratro1-2015

This is a SEO version of aratro1-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »