Page 11 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

febbraio 2012

11

RRigATORi SEmOVENTi

mOTOpOmpE Di quALSiASi pOTENzA

Via Cairoli, 21 15045 SALE (AL) Tel. e Fax 0131.84132

impianti completi per irrigazioni e tuba-

zioni sotterranee in pvc

pOzzi TRiVELLATi E pRATiChE pER AuTORizzAziONi

VENDiTA E ASSiSTENzA pOmpE VERTiCALi E SOmmERSE

L’

Associazione Nazionale Giovani Agricoltori, nata nel 1959, ha sempre svolto la sua attività contando sull’intraprendenza e la dinami-cità dei giovani di Confagricol-tura. Tra i suoi fondatori e presi-denti annovera personaggi im-portanti che si sono impegnati nell’organizzazione della poli-tica agricola italiana ed europea. L’attività dell’ANGA ha sempre incentrato i propri sforzi sul rag-giungimento di obiettivi strate-gici necessari a riconoscere un ruolo importante, sia in ambito legislativo sia in ambito finan-ziario, all’imprenditoria giova-nile.

Identificare i giovani non più come semplici agricoltori ma come partner sindacali ed econo-mici era e resta il principale obiettivo dell’Associazione. L’ANGA promuove un confronto volto ad offrire ai giovani sugge-rimenti in materia di gestione aziendale, con un approccio ma-nageriale sempre coinvolgente ed ispiratore e con un’attività or-ganizzativa impostata sulla for-mazione e l’aggiornamento im-prenditoriale, indispensabili per una competizione e collabora-zione con le realtà produttive Eu-ropee.

Nei giorni scorsi si è tenuta l’as-semblea elettiva dell’ANGA - Sez. di Alessandria che ha sancito un vero e proprio ricambio genera-zionale nei propri ranghi. Alla presidenza è stato eletto Adal-berto Amelotti di Alessandria, ti-tolare di un’azienda zootecnica di circa 110 ettari 100 capi allevati. Amelotti sarà coadiuvato dai vice presidenti Silvio Bragagnolo di Strevi, Emanule Bassi di Villaro-magnano e Stefano Bavoso di Casale, oltre che dalla delegata ai rapporti con i soci Nadia Tosca-nino di Acqui.

“I giovani agricoltori rappresen-tano un’importante risorsa per il Paese, cui va data la necessaria at-tenzione” afferma il presidente di Confagricoltura Alessandria

Gian Paolo Coscia , formulando i migliori auguri di buon lavoro al neo Presidente ed al suo team, auspicando un sempre maggior coinvolgimento dell’ANGA nel-l’attività istituzionale ed organiz-zativa di Confagricoltura: i mo-menti sono particolarmente dif-ficili, per cui nuove idee e fresche risorse intellettuali possono por-tare i giovani ad essere il vero motore della nostra Organizza-zione come si spera lo divengano per l’intera nazione.

C.Bagnasco

L’ANGA si rinnova Decreto Milleproroghe

Disposizioni in materia di

lavoro e previdenza

S

ulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29.12.2011 è stato pubblicato il decreto legge 29.12.2011, n. 216 recante la proroga dei termini previsti da disposizioni legislative (c.d. “decreto milleproroghe” ). Il provvedimento è entrato in vigore nella stessa data di pubblica-zione sulla Gazzetta Ufficiale.

Si segnalano qui di seguito alcune disposizioni in materia di lavoro e previdenza di maggiore interesse per i datori di lavoro agricoli e per lavoratori autonomi CD-CM-IAP.

Lavoro occasionale di tipo accessorio - voucher (art. 6, c.2)

La norma proroga al 31.12.2012 la possibilità – prevista in via speri-mentale per gli anni 2009, 2010 e 2011 – per i titolari di rapporti di la-voro part-time e per i percettori di misure a sostegno del reddito (di-soccupati, lavoratori in mobilità e cassaintegrati, anche in deroga), di fornire prestazioni occasionali accessorie previste dall’art. 70, commi 1 e 1- bis , del d.lgs. 10.9.2003, n. 276 e successive modifiche e integra-zioni.

Modello 770 mensile (art. 29, c.7)

Viene ulteriormente prorogato al 1° gennaio 2014 l’obbligo per i da-tori di lavoro sostituti d’imposta di comunicare mensilmente per via telematica i dati reddituali dei dipendenti, previsto dall’art. 44- bis del d.l. 269/2003, convertito in legge n. 326/2003.

Elevazione contributi lavoratori autonomi agricoli (art. 24, c. 23)

La norma ha rivisto in aumento il percorso di graduale incremento delle aliquote contributive pensionistiche per i lavoratori autonomi agricoli (coltivatori diretti, coloni e mezzadri, IAP) introdotto dal de-creto legge n. 201/2011.

Gli aumenti previsti porteranno nel 2018 al raggiungimento di

un’unica aliquota pensionistica del 24% per tutti i soggetti (adulti e minori di 21 anni) operanti in qualsiasi territorio (zone montane e svantaggiate, come risulta dalla tabella di seguito indicata.

M.Rendina

aratro N 2-2012_Layout 1 07/02/12 18.02 Pagina 11

Page 11 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »