Page 9 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

febbraio 2012

9

NOTIZIARIO SINDACATO PENSIONATI

a cura di Paola Rossi

L’

Inps informa che sono state inviate circa 450 mila comunicazioni ai pensionati che percepiscono pensioni mensili di importo complessivamente superiore a mille euro, pagate in con-tanti, per invitarli a comuni-

care all’Istituto entro il mese di febbraio 2012 modalità al-ternative di riscossione. Come è noto, la legge n. 214 del 22 dicembre 2011 ha sta-bilito che le Pubbliche Am-ministrazioni devono utiliz-zare strumenti di pagamento

elettronici, disponibili presso il sistema bancario o postale, per la corresponsione di sti-pendi, pensioni e compensi di importo superiore a mille euro (limite che potrà essere modificato in futuro con de-creto del Ministero dell’Eco-nomia e delle Finanze). L’adeguamento alle nuove modalità di pagamento dovrà avvenire entro il 6 marzo 2012. L’Istituto quindi non potrà effettuare pagamenti in contanti di importo superiore a mille euro a partire dal 7 marzo 2012.

I pensionati che stanno rice-vendo la lettera dell’Istituto potranno comunicare entro il mese di febbraio 2012 le nuove modalità di riscos-sione, scegliendo tra l’accre-dito in conto corrente, su li-bretto postale o su carta rica-ricabile.

Perequazione pensioni: aumenti

L

a perequazione è il vecchio automatismo della scala mobile, in virtù del quale gli importi delle pensioni vengono ade-guati all’aumento del costo della vita calcolato sulla base degli indici Istat.

Le pensioni sono state adeguate nella percentuale del 2,6% per gli importi mensili fino a euro 1.405,05.

Le pensioni i cui importi mensili sono invece ricompresi tra euro 1.405,06 e 1.441,58 saranno adeguate fino a tale ultimo importo (euro 1.441,58), mentre quelle i cui importi mensili sono supe-riori a euro 1.441,58 non saranno rivalutate.

Agli aumenti di perequazione per l’anno 2012 va aggiunto poi un altro piccolo aumento che deriva dalla differenza tra la perequa-zione provvisoria (1,4%) e quella definitiva stabilita per l’anno 2011(1,6%), avanzando quindi a favore dei pensionati uno 0,2%.

SOGGIORNO A TORRE CANNE (BRINDISI) dal 6 al 14 marzo

U

ltimi giorni per le iscrizioni per il consueto soggiorno invernale che quest’anno si svolgerà a Torre Canne, nel cuore della Puglia, tra Bari e Brindisi, nell’area di maggior in-teresse ambientale e storico-cul-turale della regione, dal 6 al 14 marzo , per un totale di nove giorni e otto notti (uno in più dello scorso anno). Le innumerevoli bellezze naturali e paesaggistiche che questa parte di Puglia riserva hanno per-messo di organizzare escursioni mai effettuate in precedenza. Le visite previste sono: Scavi di Ignazia, Masserie Fortificate e chiese rupestri, Conversano e Polignano a mare, Ostuni e Mar-tinafranca, Ruvo di Puglia ed in-fine un’escursione di un’intera giornata a Lecce e Gallipoli con pranzo in corso di gita.

Pensioni oltre mille euro: nuove modalità di riscossione

aratro N 2-2012_Layout 1 07/02/12 18.02 Pagina 9

Page 9 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »