Page 10 - aratro3-2014

This is a SEO version of aratro3-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

marzo 2014

10

111431 Annuncio Territorio 210x150.indd 1 19/09/11 12.19

Apertura delle domande di contributo a favore degli apicoltori

L

a Giunta provinciale, presieduta da Paolo Filippi , su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Lino Rava , ha deliberato di aprire i termini di presentazione delle domande di contributo a favore degli apicoltori per l’acquisto di arnie con fondo a rete.

Le disposizioni relative al programma regionale 2013/2014 approvate dalla Direzione Agricoltura della Regione Piemonte riguardo il riparto fondi alle Province prevedono per la Provincia di Alessandria la somma di 8.917,74 euro.

Potranno presentarsi come richiedenti produttori apistici singoli o asso-ciati iscritti alla Camera di Commercio e in possesso di partita IVA per at-tività apistica e del codice identificativo rilasciato dalla Direzione Poli-tiche Agricole della Provincia. Per poter accedere ai benefici, i produttori devono condurre almeno 52 alveari, rilevati dall’ultimo censimento api-stico, essere in regola con la denuncia annuale prevista ai sensi dell’art. 12 comma 3 della L.R. 20/98 ed avere la disponibilità di locali di lavora-zione dei prodotti dell’alveare (smielatura) in regola con le norme igie-nico-sanitarie.

Le richieste di finanziamento dovranno essere recapitate entro il 4 aprile 2014 presso gli Uffici della Direzione Economia Sviluppo, Agricoltura, Welfare di via dei Guasco 1, ad Alessandria, utilizzando il modello con codice a barre predisposto da AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agri-coltura), scaricabile dal sito SIAN (www.sian.it), completato con il mo-dello provinciale contenente le dichiarazioni utili per l’assegnazione del punteggio ai fini della graduatoria, insieme alla documentazione ri-chiesta nel bando.

Per poter accedere al contributo è necessario acquistare un numero mi-nimo di arnie pari a 20 e un numero massimo pari a 40, corrispondenti ad una spesa minima ammissibile di 1.600 euro o una spesa massima ammissibile di 3.200 euro per ogni domanda, considerando una spesa ammessa per ogni singola arnia pari ad 80 euro. Il contributo è pari al 60% della spesa ammessa.

Le domande saranno istruite ed am-messe a finanziamento secondo una graduatoria stabilita sulla base delle se-guenti priorità: imprenditori agricoli professionali e, a parità di condizioni, giovani che abbiano compiuto 18 anni e che non abbiano ancora compiuto 40 anni al momento della presentazione della domanda (per le società vale la maggioranza dei soci); apicoltori che, nell’ultima denuncia annuale di pos-sesso alveari, abbiano indicato il mag-gior numero di arnie; apicoltura biolo-gica; aziende che, nel 2013, abbiano denunciato alle autorità competenti danni di avvelenamento.

Miniere Alessandrine

M

iniere Alessandrine è un percorso formativo per giovani im-prenditori agricoli della Provincia di Alessandria. L’Assesso-rato all’Agricoltura e la Camera di Commercio hanno indivi-duato delle esigenze formative per i giovani imprenditori agricoli della Provincia di Alessandria.

Questo programma s’inquadra nel contesto delle azioni di sostegno alle attività produttive che insistono sul territorio, con l’obiettivo di valorizzare le risorse della generosa terra alessandrina.

Il ciclo d’incontri coinvolgerà al massimo 20 persone sviluppando le diverse tematiche legate allo sviluppo sia a livello nazionale che inter-nazionale (analisi dello scenario interno ed esterno, definizione di obiettivi di medio periodo, gestione delle priorità strategiche, moni-toraggio del raggiungimento degli indicatori e gestione dei progetti, elementi di marketing, promozione delle vendite a livello nazionale, processi di internazionalizzazione commerciale, economia di condi-visione e nuovi modelli partecipativi, canali di finanziamento pub-blici e privati).

Il gruppo seguirà un ciclo di 5 incontri settimanali che si terranno il 17, 24, 31 marzo e 7, 14 aprile, un incontro settimanale presso la sede istituzionale della Camera di Commercio.

La metodologia didattica sarà basata su singoli incontri tematici im-postati con lezione interattiva per nozioni teoriche, esercitazioni di gruppo, riflessioni esperienziali collettive, verifiche e simulazioni. Tra un incontro e il successivo sarà messo a disposizione dei parteci-panti un portale per la fruizione di servizi online (documentazione del corso, formazione a distanza, approfondimenti tematici, forum di discussione).

Le ore di formazione possono essere conteggiate per il raggiungi-mento del punteggio dei giovani che hanno presentato domanda di insediamento ai sensi della misura 112 del PSR.

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria Camera di Commercio di Alessandria - Sig.ra Rosanna Cordara tel. 0131 313269; Segreteria As-sessorato all’Agricoltura Provincia di Alessandria - Sig.ra Ida Casale tel. 0131 304454

aratro N 03-2014_Layout 1 11/03/14 16.12 Pagina 10

Page 10 - aratro3-2014

This is a SEO version of aratro3-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »