Page 8 - aratro3-2014

This is a SEO version of aratro3-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

A

un anno dal la sua cost i tuzione, cambia la guida di Agrinsieme, il Co-ordinamento tra Cia, Confagricoltura, e Alleanza delle Cooperative agroalimentari costituito nel gennaio 2013. Il Presidente di Confagricoltura Mario Guidi subentra a Giu-seppe Politi , allora Presidente della Cia, ca-rica che ha mantenuto fino all’Assemblea della scorsa settimana.

“La nascita di Agrinsieme – ha dichiarato Guidi durante l’incontro con la stampa svol-tosi presso la sede di Confagricoltura – ha rappresentato un momento di discontinuità rispetto alle logiche della frammentazione del mondo agricolo, facendosi portatore di un nuovo modello di rappresentanza. Asso-ciazioni diverse, per storia, vocazione e strut-tura, hanno avuto il coraggio di abbando-nare un po’ di individualità, senza per questo rinunciare alla propria identità, con l’obiet-tivo più alto di tutelare i reali interessi di un comparto e delle sue imprese. I consensi arri-vati da più parti - i più recenti quelli del nuovo ministro per le Politiche agricole Mau-rizio Martina e di Don Ciotti all’Assemblea della Cia - dimostrano che siamo sulla strada giusta; che è quella di superare le individua-lità e i localismi, che sono stati alla base di molti problemi della nostra agricoltura, per fare sistema”.

Il bilancio dopo un anno è più che positivo. La presenza di Agrinsieme è oggi diffusa e consolidata sul territorio: il coordinamento è stato costituito in diciassette regioni (Pie-

monte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basili-cata, Calabria, Sicilia e Sardegna), con una presenza diffusa in oltre il 60 per cento delle province italiane. Agrinsieme è oggi rappre-sentato a diversi livelli da più di mille diri-genti sul territorio nazionale.

Sono state oltre 200 le iniziative promosse nel primo anno di attività tra convegni, semi-nari, tavole rotonde, audizioni parlamentari, incontri con le istituzioni, forze sociali ed economiche. Con particolare impegno è stata svolta l’attività di lobbying sul fronte del negoziato sulla Pac: ad un primo semi-nario svolto a giugno alla presenza dei parla-mentari europei, in cui è stato presentato un documento di lavoro contenente le proposte di Agrinsieme per una Pac che risponda con-cretamente alle esigenze delle imprese agri-cole, ha fatto seguito un successivo seminario alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole e degli assessori regionali all’Agricol-tura e un incontro con il Commissario Ue all’Agricoltura Dacian Ciolos .

Sul fronte della politica nazionale, si segna-lano il documento programmatico sulle stra-tegie del comparto agroalimentare presen-tato ad aprile al governo di Enrico Letta e quello sul lavoro, illustrato lo scorso mese di febbraio al governo e alle forze politiche par-lamentari, in cui si rileva che l’agricoltura può creare centomila nuovi posti di lavoro. In ambito parlamentare, è stata costante l’at-tività di lobbying di Agrinsieme relativa al-l’iter approvativo del Dl “Del fare” e della legge di stabilità: di particolare rilievo la bat-taglia, vinta, per l’esenzione del pagamento dell’Imu sui terreni agricoli e sui fabbricati rurali ed il tentativo, sventato grazie all’inter-vento di Agrinsieme, di finanziare con 400

milioni di euro la defunta Federconsorzi. In merito infine alle progettualità econo-miche di filiera, da segnalare la promozione di due progetti per la filiera cerealicola: Il primo ha consentito alle imprese e coopera-tive del settore di fare investimenti in tecno-logia per oltre 2 milioni di euro agevolando il monitoraggio della qualità dei cereali, il se-condo, approvato dal Cipe lo scorso feb-braio, consentirà investimenti in ammoder-namento e ampliamento strutturale per circa 9 milioni di euro.

A febbraio 2014 risale anche la presentazione ai Presidenti delle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato del “Testo Unico della Vite e del Vino”, a cura di Agrinsieme, Unione italiana vini, Federvini, Assoenologi e Federdoc, svoltasi a Roma, presso Monteci-torio. Il documento unifica tutte le disposi-zioni che disciplinano la materia del com-parto vitivinicolo, attualmente contenute in svariati testi normativi, ed è il frutto di un la-voro congiunto che ha coinvolto tutte le di-verse sigle che rappresentano le realtà econo-miche del settore vitivinicolo.

Nell’incontro con la stampa è stato anche an-nunciato che, nel mese di giugno, si terrà la prima Conferenza nazionale sull’agricoltura organizzata da Agrinsieme: l’appuntamento sarà il punto di arrivo di un’indagine su come si è sviluppata Agrinsieme sul terri-torio, con esperienze associative maturate dai gruppi dirigenti e dalle imprese, al fine di consolidare l’integrazione tra le rispettive as-sociazioni e diffondere la consapevolezza della necessità di avviare un percorso co-mune per creare un nuovo sistema di rappre-sentanza. Durante la Conferenza verrà pre-sentato un “Rapporto sull’agricoltura” nel quale, sulla base di un lavoro preparatorio di analisi, verranno proposte le linee di svi-luppo del settore per il prossimo futuro.

C.B.

marzo 2014

8

Pratiche di successione

Si rammenta agli associati e ai loro familiari che presso l’Ufficio Fiscale in Sede e i nostri Uffici Zona il personale svolge tutte le pra-tiche relative alle successioni. Per informa-zioni telefonare agli Uffici stessi.

iRRigATORi SEmOVENTi

mOTOpOmpE Di quALSiASi pOTENzA

Via Cairoli, 21 15045 SALE (AL) Tel. e Fax 0131.84132

impianti completi per irrigazioni e

tubazioni sotterranee in pvc

pOzzi TRiVELLATi E pRATiChE pER AuTORizzAziONi

VENDiTA E ASSiSTENzA pOmpE VERTiCALi E SOmmERSE

L’incarico di coordinamento assunto da Confagricoltura

È stata predisposta la “Linea tecnica Fru-mento Tenero 2014”, documento pratico a supporto dell’agricoltore e dei tecnici nella gestione della coltura del frumento tenero.

La potete consultare sul nostro sito www.confagricolturalessandria.it, nella sezione “speciale informazione e divul-gazione”.

aratro N 03-2014_Layout 1 11/03/14 16.11 Pagina 8

Page 8 - aratro3-2014

This is a SEO version of aratro3-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »