Page 5 - aratro5-2014

This is a SEO version of aratro5-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

maggio 2014

5

T MAT FARM

Società Agricola S.P.A.

………….. il sapore del Pomodoro Piemontese ………….. il sapore del Pomodoro Piemontese

15068 Pozzolo Formigaro (AL) Str. Bissone, 1 TEL: 0143.419083 FAX: 0143.319203

SITO: www.tomatofarmsrl.it

………….. …………..

Società

T MA

deldel sapore sapore ilil ………….. …………..

. S.P.A lao Agric Società

AT FAR

o

T MAT FARM

Pomodoro Pomodoro deldel

rmi

e

www.tomatofarmsrl.i SITO:

3 0143.31920 FAX:

0143.419083 TEL:

, 1 Bissone . Str

roagmi For o lozzPo8 1506

Piemontese Piemontese

t www.tomatofarmsrl.i

)L(A

L’

assemblea di Confagri-coltura ha riconfermato

Mario Guidi alla presi-denza per il prossimo triennio con 497 voti su 509.

Quella presentata all’Assemblea dallo stessso presidente, dopo tre anni di mandato, è una Con-fagricoltura profondamente rin-novata: un’Organizzazione che ha rivoluzionato il suo modo di intendere il sindacato e il suo operato e che oggi è pronta a co-gliere la sfida che i tempi e il nuovo governo del Paese lan-ciano al sistema dei corpi inter-medi nel suo complesso. “Dal 2011 ad oggi – ha detto Guidi nella sua relazione - sono avvenuti cambiamenti profondi e irreversibili, a livello nazio-nale ed internazionale, ed è ormai chiaro che niente potrà tornare come prima. La dire-zione è segnata: uno Stato più “magro”, un welfare più effi-ciente, mercati meno ingessati, regole meno asfissianti; attra-verso riforme strutturali, la ridu-zione della spesa pubblica e delle partecipazioni dirette. In questo contesto anche le orga-nizzazioni intermedie del lo Stato, da quelle di rappresen-tanza alle istituzioni, comprese le province, i piccoli comuni, le camere di commercio, sono in discussione al pari della diri-genza pubblica”.

Confagricoltura ha colto questi

segnali da tempo ed ha avviato un processo di riorganizzazione interna basato sull’innovazione, mentale, sociale, associativa, sindacale e organizzativa. “Questo lavoro – ha proseguito il presidente – ci ha permesso di ottenere importanti risultati anche sul fronte normativo, di vincere la doppia battaglia sul-l’Imu, di chiudere la vicenda della Tasi in modo soddisfa-cente, di ripristinare la fiscalità agevolata per le società agricole; provvedimenti che hanno gene-rato un risparmio significativo per le imprese, che potrà aumen-tare ancora se verranno accolte le nostre proposte sulla semplifi-cazione. Ma che soprattutto ci ha

consentito di raggiungere gli obiettivi che l ’assemblea mi aveva affidato tre anni fa, al mo-mento della mia elezione. L’af-fermazione di una leadership nel settore, la promozione dello sviluppo delle imprese agricole, l’innovazione della nostra forma di rappresentanza”.

“Ora – ha concluso Mario Guidi – siamo alla revisione di medio termine di un programma am-bizioso, di una rivoluzione fin qui silenziosa, che vogliamo co-minciare a comunicare. Siamo pront i per una fase nuova , quella di un sindacato che ri-trova le proprie ragioni non solo nella tradizione e nella conti-nuità, ma anche in una pro-

fonda rivisitazione del proprio modo di funzionare a favore delle imprese associate e nell’in-teresse generale del Paese. Non è un ragionamento solo organiz-zativo, ma soprattutto politico-sindacale: perché su questa base si costruiscono le linee portanti dell’azione di rappresentanza, a partire dai prossimi appunta-menti, dalle elezioni europee alle decisioni sulla Pac e la ste-sura dei PSR, dalla legislazione fiscale e del lavoro alla proposta economica o giovanile, fino a Expo 2015, che sarà la vera occa-sione di confronto sull’idea di agricoltura che vogliamo soste-nere ed affermare”.

C.B.

C

on il presidente Mario Guidi, l’assemblea di Confagricoltura ha eletto i nove componenti della Giunta che lo affiancheranno per i prossimi tre anni.

La squadra di Guidi è composta da: Antonio Bo-selli, Nicola Cilento, Giandomenico Consalvo, Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, Massimi-liano Giansanti, Onofrio Giuliano, Antonio Piva, Diana Theodoli Pallini, Ezio Veggia.

ANTONIO BOSELLI , 56 anni, coniugato, tre figli. Conduce, insieme al fratello, un’azienda agricola ad indirizzo cerealicolo-zootecnico di 100 ettari, con stalla da latte in provincia di Lodi. E’ presidente di una cooperativa nel settore del biogas. E’ presidente di Confagricoltura Milano-Lodi-Monza Brianza e delegato di Confagricoltura per “Expo 2015”.

NICOLA CILENTO , calabrese, 51 anni, coniugato, tre figli. E’ titolare di un’azienda agrumicola a Cori-gliano Calabro (Cosenza), dove produce clemen-tine ed arance. E’ stato presidente di Confagricol-tura Cosenza e Calabria. E’ alla guida della OP COAB, che opera nella Piana di Sibari.

GIANDOMENICO CONSALVO , 48 anni, nato a Salerno, sposato, due figli. Titolare di un’azienda ortofloricola a Pontecagnano (Salerno) che fa anche IV gamma. Presidente del CAAF Confagricol-tura e del Consorzio Vivaistico Italiano. E’ stato presidente nazionale dei Giovani dell’Anga.

GIANGIACOMO GALLARATI SCOTTI BONALDI , nato a Roma, 53 anni, sposato, 3 figli. Conduce un’azienda agricola ad indirizzo seminativo (grano, mais e soia) e vitivinicolo (prosecco e pinot grigio) in provincia di Treviso. E’ stato presidente di Confagricoltura Treviso ed è presidente di Confa-gricoltura Veneto. E’ anche presidente dell’Associa-

zione Nazionale Bieticoltori.

MASSIMILIANO GIANSANTI , 40 anni, sposato. Nato a Roma, conduce, assieme alla famiglia, sei aziende agricole in provincia di Roma, Viterbo e Parma ad indirizzo cerealicolo e zootecnico, con produzione diretta di Parmigiano Reggiano Dop. E’ presidente di Confagricoltura Roma e consigliere della Banca della Nuova Terra.

ONOFRIO GIULIANO , di Foggia, 62 anni sposato con 2 figli, conduce un’impresa agricola a Ceri-gnola a prevalente indirizzo olivicolo, cerealicolo e viticolo. Produce anche pomodoro ed è il più grosso produttore delle olive Belle di Cerignola. Nella sua azienda alleva anche suini. E’ presidente di Confagricoltura Foggia.

ANTONIO PIVA , cremonese, 61 anni, coniugato, un figlio. E’ titolare di un allevamento da latte. E’ presidente della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e della Fondazione Enpaia. E’ anche presidente dell’Ente Fiere di Cremona e del quoti-diano “La Provincia” di Cremona.

DIANA THEODOLI PALLINI , 62 anni, sposata, due figli. Nata a Milano, vive a Roma. Conduce, as-sieme alla famiglia, tre aziende agricole nel grosse-tano e una nel comune di Roma ad indirizzo cerea-licolo e zootecnico, con annessi agriturismo, casei-ficio ed impianto di biogas. E’ stata presidente di Confagricoltura Grosseto e vicepresidente di Con-fagricoltura Toscana. E’ Cavaliere del Lavoro.

EZIO VEGGIA , 59 anni, sposato, due figli. Con-duce un’azienda agricola ad indirizzo cerealicolo-zootecnico di 400 ettari, con annesso impianto di biogas, a Cocconato, in provincia di Asti, dove è nato. E’ stato presidente di Confagricoltura Asti e Piemonte.

Mario Guidi riconfermato alla Presidenza

La relazione: «Raccogliamo la sfida di Renzi ai corpi intermedi»

Eletta la Giunta esecutiva

aratro N 05-2014_Layout 1 07/05/14 12.07 Pagina 5

Page 5 - aratro5-2014

This is a SEO version of aratro5-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »