Page 10 - aratro7-12

This is a SEO version of aratro7-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

luglio-agosto 2012

10

NOTIZIARIO SINDACATO PENSIONATI

a cura di Paola Rossi

C

ome già anticipato nei numeri precedenti dal 1° luglio è scattata la normativa in base alla quale non è più possibile corri-spondere in contanti : sti-pendi, pensioni e compensi comunque dovuti in via con-tinuativa a prestatori d’opera ed ogni altro tipo di emolu-mento a chiunque destinato di importo superiore a 1.000 euro.

Il previsto limite dei 1.000 euro, per espressa previsione di legge non opera quando trattasi di importi che ven-gono corrisposti a titolo di tredicesima mensilità. Al riguardo l’INPS chiarisce che per analogia non sono sog-getti alle suddette limitazioni all’uso del contante i paga-menti delle pensioni che

hanno un importo ordinaria-mente inferiore a 1.000 euro, anche nei casi in cui per sin-gole rate sia superata la sud-detta soglia per la concomi-tanza del pagamento di arre-trati pensionistici, conguagli fi-scali e somma aggiuntiva (co-siddetta “quattordicesima”). Una part icolare deroga – sempre per espressa previ-sione di legge – è stata rico-nosciuta a quanti non hanno provveduto ent ro i l 30 giugno 2012 ad aprire un li-bretto postale o un conto in banca in quanto impossibili-tati per “gravi motivi di sa-lute” o anche per “provvedi-menti giudiziari restrittivi delle libertà personali”. In questa ipotesi, per poter incassare gli importi supe-riori ai 1.000 euro, sarà ne-

cessario riconoscere ai sog-getti delegati la possibilità di chiedere l ’aper tura di un conto corrente base o di un libretto di risparmio postale, intestato al beneficiario. Da ultimo, si ricorda che a fa-vore di quanti non hanno an-cora aperto un conto entro il 30 giugno 2012 e sono bene-ficiari di trattamenti di im-porto superiore a 1.000 euro, l’INPS continuerà a disporre, fino al 30 settembre 2012, i mandati di pagamento men-sile presso Poste o Banche e che queste provvederanno a versare temporaneamente su un conto transitorio ed in-fruttifero.

Se entro il 30 settembre 2012 il pensionato non avrà prov-veduto a munirsi di libretto presso Posta o Banca per in-

cassare le suddette somme, le stesse verranno restituite al-l’INPS.

A

nche quest’anno, con la pensione di luglio, i pensionati con pensioni basse ricevono una somma aggiuntiva, la cosiddetta quattordicesima.

La l. 127/2007 ha previsto la corresponsione di una somma aggiuntiva a favore dei pensionati che abbiano compiuto 64 anni di età e che abbiano un reddito complessivo individuale non superiore, per l’anno 2012, a euro 9.706,34.

La somma aggiuntiva è attribuita con importi differenziati in ragione dell’anzianità contributiva posseduta, compresi tra un minimo di 336 e un massimo di 504 euro, come si evidenzia nella tabella.

L’importo della quattordicesima può essere riconosciuto in misura piena per quanti non superano il limite di reddito pre-visto ovvero in misura parziale allorquando l’importo com-plessivo annuo dei redditi del pensionato sia superiore al li-mite reddituale richiesto ed inferiore a tale limite aumentato della somma aggiuntiva.

Soggiorno mare

CONVEGNO REGIONALE IL 15 DICEMBRE A RIVA PRESSO CHIERI

Il Consiglio Direttivo del Sindacato Regionale Pen-sionati della Confagricol-tura del Piemonte svoltosi a Torino ha deliberato di affi-dare l ’organizzazione dell’annuale incontro regio-nale dei pensionati al Sin-dacato di Torino.

L’incontro si terrà sabato 15 dicembre 2012 a Riva presso Chieri. Nei prossimi numeri vi forniremo i det-tagli dell’incontro.

Ex dipendenti Anni di contribuzione

Ex autonomi Anni di contribuzione

Somma aggiuntiva (in euro)

Limite di reddito anno 2012

Fino a 15 Fino a 18 336 9706,34 Oltre 15 fino a 25 Oltre 18 fino a 28 420 9790,34 Oltre 25 Oltre 28 504 9874,34

Arriva la quattordicesima

Divieto di pagamenti in contanti per emolumenti superiori ai 1.000 euro

P

er il consueto soggiorno di settembre quest’anno il Sin-dacato Nazionale Pensionati della Confagricoltura ha voluto dare la possibilità ai propri iscritti di scegliere tra due località e precisamente tra il Calaserena , villaggio della ca-tena Bluserena situato a Villasimius in Sardegna e l’hotel Sa-line di Palinuro.

Le date di arrivo e partenza sono uguali per entrambe le strut-ture e precisamente dal 9 al 19 settembre.

La quota di partecipazione è per la Sardegna di euro 600 a per-sona, con sistemazione in camera doppia e con trattamento di pensione completa ed euro 650 per Palinuro.

Nella quota non è compreso il viaggio, che rimane a carico dei singoli partecipanti.

Per eventuali informazioni rivolgersi alle sedi del Patronato Enapa.

aratro N 7-2012_Layout 1 20/07/12 16.41 Pagina 10

Page 10 - aratro7-12

This is a SEO version of aratro7-12. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »