Page 11 - aratro7-2014

This is a SEO version of aratro7-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

LUGLIO-AGOSTO 2014

11

I

l ministero delle Politiche Agri-cole Alimentari e Forestali con decreto pubblicato sulla G.U. n. 145 del 25 giugno 2014 ha di-chiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calami-tosi, verificatosi in regione Pie-monte, nonché nella provincia di Alessandria per i danni causati alle strutture aziendali e alle infrastrut-ture connesse all’attività agricola. Possono quindi trovare applica-zione le specifiche misure di inter-vento previste dal D. Lgs 102/04 per le aziende agricole di cui all’ art. 2135 del C.C. che hanno su-bito danni non inferiori al 20% della produzione lorda vendibile (compresa quella zootecnica) ubi-cate in zone svantaggiate del 30% per le aziende ubicate in altre zone.

La scadenza per la presentazione delle domande da presentare in

forma cartacea al comune del centro aziendale e in via telema-tica agli uffici della provincia di Alessandria è inderogabilmente fissata per il 9 agosto (45 gg. dal la pubbl icazione del De-creto).

Si ricorda inoltre che a causa di un disguido burocratico, che ha por-tato al mancato riconoscimento ministeriale ai sensi del citato D.L g s 102/04, dei danni della tromba d’aria del 29 luglio e 24 agosto 2013 per i comuni di Camagna, Conzano e Terruggia è ora possi-bile presentare domanda di risarci-mento danni ai sensi dell’art. 56 della L.R. 63/78.

Le aziende interessate possono recarsi presso i nostri Uffici per verificare i comuni e i fogli deli-mitati e predisporre le domande ove sussistono tutti i requisiti.

Piero Viscardi

I

l presidente della Camera di Commercio di Alessandria,

Gian Paolo Coscia , appena concluse le premiazioni della 40ª edizione del Concorso eno-logico Marengo Doc, è ritornato sul tema dei successi conseguiti dai produttori alessandrini. “ La Camera di Commercio di Asti ci ha comunicato i nominativi delle aziende della nostra provincia che sono risultate vincitrici all’edizione 2014 del concorso della “ Douja d’Or ”. Si tratta di ben 16 aziende che hanno ottenuto il riconosci-mento per un totale di 25 vini. In-oltre, quattro di questi vini hanno conseguito il riconoscimento più ambito, quello denominato “ Oscar Douja ”. È prima di tutto la cir-costanza per rivolgere i più vivi complimenti ai nostri viticoltori che sanno farsi onore anche fuori dai confini provinciali e, per di più, ad un concorso enologico che ha carat-tere di rassegna nazionale. È però anche l’occasione giusta per sottoli-neare il fatto che, di queste 16 aziende della provincia, ben 12 sono risultate tra i vincitori anche del nostro Marengo Doc e che la metà dei vini premiati ad Asti ha ottenuto anche il diploma o la se-lezione speciale anche ad Alessan-dria. Si tratta perciò di un ri-

conoscimento che viene tributato alla vitivinicoltura alessandrina nel suo complesso e che personalmente, come esponente del mondo dell’a-gricoltura, non posso che rimarcare con grande soddisfazione ” ha com-mentato Coscia.

Le aziende alessandrine saranno premiate nel corso del la prossima edizione della rassegna astigiana, nel mese di settembre. Di seguito le aziende associate a Confagricoltura Alessandria che riceveranno il premio: • Banfi srl - Cantine di Strevi

(Brachetto d’Acqui spumante DOCG 2013 Rosa Regale, Dol-cetto d’Acqui 2013 L’Ardì, Pie-monte Albarossa 2011 La Lus Oscar Douja);

Casa Vinicola Marenco - Strevi (Strevi 2010 Passrì Scra-pona Oscar Douja);

Castello di Gabiano - Orin-vest - Gabiano (Monferrato Bianco 2013 Corte);

Cerabino di Cavo Marco -Tortona (Colli Tortonesi Bianco 2013 Fior di Mandorlo, Colli Tortonesi Cortese Vivace 2013 Fior di Cortese, Colli Tortonesi Rosso 2011 Valentino); • Tenuta La Tenaglia - Serra-lunga di Crea (Grignolino del Monferrato Casalese 2013).

Aziende alessandrine premiate

alla Douja d’Or 2014

Spazio Donna

Delimitazione delle zone danneggiate e riconoscimento delle piogge persistenti

111431 A i T it i 210 150 i dd 1 19/09/11 12.19

Corso per Fattorie Didattiche

A

gripiemonteform, ente di formazione di Confagricoltura, or-ganizza, finanziato nell’abito della misura 111.1 Sottoazione A) del PSR 2007-2013, il corso rivolto agli operatori di fattorie didattiche interessati ad essere inseriti nell’elenco regionale delle fat-torie didattiche (DGR n. 1-11456 del 25/05/2009).

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 30 set-tembre 2014 a Cristina Bagnasco presso gli uffici provinciali di Confagricoltura. Il corso si svolgerà presso la sede di Confagricol-tura Alessandria in Via Trotti, 122 – 1° piano ad Alessandria.

Il programma del corso sarà pubblicato a breve sul nostro sito www.confagricolturalessandria.it nella sezione formazione. Le aziende dopo aver frequentato il corso di 60 ore, che si svolgerà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2014, potranno presentare la mo-dulistica per richiedere l’accreditamento e l’iscrizione nell’”Elenco regio-nale delle fattorie didattiche della Regione Piemonte”. I moduli compi-lati devono essere presentati all’Assessorato Agricoltura della Pro-vincia competente per territorio corredati dalla documentazione citata nella modulistica stessa scaricabile dal sito della Regione Piemonte http://www.regione.piemonte.it/agri/politiche_agricole/edu_aliment/fa ttorie.htm

aratro N 07-2014_Layout 1 25/07/14 16.56 Pagina 11

Page 11 - aratro7-2014

This is a SEO version of aratro7-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »