Page 13 - aratro7-2014

This is a SEO version of aratro7-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

LUGLIO-AGOSTO 2014

13

insufficienza di risorse, valutata anche su base pluriennale con riferimento alla durata dell’incentivo, deve immediatamente essere resa pubblica dall’INPS anche attraverso il proprio sito internet, al fine di evitare che gli interessati presentino ulteriori domande in assenza di risorse disponibili. Poiché l’incentivo all’assunzione di giovani rientra tra gli aiuti di Stato compatibili con la normativa comunitaria (regolamento (CE) n. 800/2008), il Ministero del lavoro e delle politiche sociali trasmette alla Commissione UE una semplice informativa sulla misura in commento. Non è dunque necessaria - al contrario di quanto previsto per le dedu-zioni dalla base imponibile IRAP descritte nel paragrafo precedente - al-cuna autorizzazione da parte della Commissione UE. Il Ministero deve al-tresì verificare che tale compatibilità permanga anche rispetto alle nuove disposizioni europee in corso di adozione (il regolamento (CE) n. 800/2008 è infatti oggetto di revisione proprio in questi mesi). All’incentivo si applicano i principi generali in materia di agevolazioni all’assunzione introdotti dalla cd. Riforma Fornero (articolo 4, commi 12, 13 e 15, della Legge 28 giugno 2012, n. 92), secondo i quali esso non spetta:

• se l’assunzione avviene in attuazione di un obbligo preesistente stabi-lito da una norma di legge o contrattuale;

• se l’assunzione viola il diritto di precedenza alla riassunzione di un altro lavoratore precedentemente cessato da un rapporto a termine o li-cenziato da un rapporto a tempo indeterminato, riconosciuto da una norma di legge o contrattuale;

• se il datore di lavoro ha in corso sospensioni dal lavoro connesse a crisi o riorganizzazione aziendale (vengono fatti salvi i casi in cui l’assun-zione riguarda professionalità diverse o sia effettuata presso una unità produttiva diversa);

• se l’assunzione avviene da parte di un datore di lavoro appartenente allo stesso “gruppo” d’impresa di cui fa parte il datore di lavoro che aveva precedentemente licenziato il lavoratore interessato. Sempre ai sensi della Riforma Fornero, inoltre, è previsto che:

• al fine di stabilire il diritto e la durata dell’incentivo, gli eventuali pe-riodi di lavoro prestati dal soggetto presso il datore di lavoro richie-dente l’agevolazione, si cumulano;

• l’eventuale inoltro tardivo della comunicazione obbligatoria telematica inerente l’avvio del rapporto di lavoro determina la perdita dell’agevo-lazione in misura pari al ritardo.

Da ultimo si segnala che il comma 12 dell’articolo in commento prevede che, a decorrere dalla data in cui sarà possibile presentare le domande di ammissione all’incentivo, per le assunzioni di lavoratori agricoli a tempo indeterminato non trova più applicazione l’analoga normativa in materia di agevolazioni per l’assunzione di giovani fino a 29 anni di cui all’articolo 1 del Decreto legge 28 giugno 2013, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 agosto 2013, n. 99 (le eventuali domande presentate fino alla data di piena operatività del nuovo beneficio restano comunque salve).

Rete del lavoro agricolo di qualità (art. 58)

Viene istituita presso l’INPS la cd. “Rete del lavoro agricolo di qualità” alla quale possono partecipare le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del Codice civile che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a. non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso per violazioni della normativa in materia di lavoro e legisla-zione sociale e in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto; b. non essere stati destinatari, negli ultimi tre anni, di sanzioni ammini-strative definitive per le violazioni di cui alla lettera a);

c. essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi.

La partecipazione alla Rete è volontaria

e deve es-sere richiesta dalle imprese interessate attraverso un’apposita istanza tele-matica.

Le imprese ammesse alla Rete compaiono in un apposito elenco pubbli-cato sul sito internet dell’INPS e non sono ricomprese negli orientamenti dell’attività di vigilanza adottati dal Ministero del lavoro e dall’Istituto previdenziale che devono, invece, concentrare i controlli sulle aziende non appartenenti alla Rete.

Sono fatti salvi (e dunque riguardano anche le imprese ammesse alla Rete) gli ordinari controlli in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, e i casi di richiesta di intervento provenienti dai lavo-ratori, dalle organizzazioni sindacali, dall’Autorità giudiziaria o da auto-rità amministrative.

È fatta salva inoltre la possibilità per il Ministero del lavoro e per l’INPS di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni delle imprese fa-

centi parte della Rete, secondo la disciplina vigente.

Alla Rete del lavoro agricolo di qualità sovraintende una Cabina di regia composta da rappresentanti istituzionali (Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero delle politiche agricole e forestali, Ministero dell’economia, INPS, Conferenza delle regioni e delle province autonome) e sindacali (3 rappresentanti dei lavoratori e 3 rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori autonomi dell’agri-coltura designati delle organizza-zioni nazionali maggiormente rap-presentative). La cabina di regia è presieduta dal rappresentante dell’INPS.

La Cabina di regia ha i seguenti compiti:

• deliberare sulle istanze di parte-cipazione alla Rete del lavoro agricolo di qualità entro 30 giorni dalla presentazione; • escludere dalla Rete le imprese agricole che perdono i requisiti; • redigere e aggiornare l’elenco delle imprese agricole che parte-cipano alla Rete e ne cura la pub-blicazione sul sito internet del-l’INPS;

• formulare proposte al Ministero del lavoro e delle politiche so-ciali e al Ministero delle poli-tiche agricole e forestali in ma-teria di lavoro e di legislazione sociale nel settore agricolo. Le modalità e gli elementi essenziali per la presentazione dell’istanza te-lematica all’INPS saranno definiti dalla Cabina di regia entro 30 giorni dal suo insediamento.

Naturalmente ci riserviamo di tor-nare sui singoli argomenti trattati non appena il Decreto legge sarà convertito il legge e saranno state emanate le disposizioni operative da parte delle amministrazioni competenti (Ministero del lavoro, INPS, Agenzia delle Entrate, ecc.).

Pagamento dei contributi Inps

L’

Inps­­ha­ultimato­­la­tariffazione­dei­contributi­per­i­lavoratori­au-tonomi­ (coltivatori­ diretti,­mezzadri,­ e­ imprenditori­ agricoli),­ il calcolo­dei­contributi­I.V.S.,­come­più­volte­detto,­si­basa­sulla classificazione­delle­aziende­nelle­quattro­fasce­di­reddito­convenzio-nale,­stabilita­dalla­Legge­2­agosto­1990,­n.­233,­rimodulate­a­par-tire­dal­1°­luglio­1997­dal­decreto­legislativo­16­aprile­1997,­n.­146 e­convertite­in­euro,­come­da­circolare­n.­83­del­23­aprile­2002. Come­è­noto,­ciascuna­azienda­è­inclusa­annualmente­nella­fascia­di reddito­ convenzionale­ corrispondente­ al­ reddito­ agrario­ dei­ terreni condotti­e/o­a­quello­determinato­dall’allevamento­degli­animali. La­riscossione­avverrà­tramite­l’invio­agli­interessati­di­comunicazione dell’importo­da­versare­in­quattro­rate,­ tramite­modello­F­24,­presso qualsiasi­Istituto­di­Credito­o­Ufficio­Postale.

I nostri uffici sono a disposizione sia per la stampa dei mo-delli F 24 sia per eventuali ulteriori informazioni.

Dal­sito­dell’Istituto­Inps­(www.inps.it)­il­titolare­­del­nucleo­coltivatore diretto/coloni­mezzadri­e­l’imprenditore­agricolo­professionale­in­pos-sesso­ di­ P.I.N.­ potrà­ stampare­ la­ delega­ di­ pagamento­ F24­ acce-dendo­dai­servizi­on-line­a­disposizione­per­il­cittadino,­selezionando la­voce­“Modelli­F24­–­Lavoratori­Autonomi­Agricoli”.­ I termini di scadenza per il pagamento sono il 16 luglio, il 16 set-tembre, il 17 novembre 2014 e il 16 gennaio 2015. Pagine a cura di Pio Rendina

Il 4 luglio scorso è scomparso in giovanissima età

DAVIDE BIANCHI

figlio di Paolo e Marina, ni-pote di Bartolomeo Bianchi, ex Presidente del l ’Unione Agricoltori di Alessandria e già membro di Giunta Nazionale. Ai geni tor i , al fratel lo, ai nonni , al la cugina Paola Bianchi, nostra collega della Sede e ai parenti tutti le più sentite condoglianze dal presi-dente Luca Brondelli con il Consiglio Direttivo, dal diret-tore Valter Parodi con i colla-boratori tutti, dai Consigli di Zona, dagli enti collaterali e dalla Redazione de L’Aratro.

• • •

Il 20 giugno è mancata all’af-fetto dei suoi cari

GABRIELLA ROSSI

sorella della nostra associata della Cascina Cravina di Torre Garofoli Carla e zia del Mae-stro Umberto Battegazzore. Alle famiglie Rossi-Battegaz-zore e ai parenti tutti le più sentite condoglianze dall’Uf-ficio Zona di Tortona, da Con-fagr icol tura Alessandr ia e dalla Redazione de L’Aratro.

aratro N 07-2014_Layout 1 25/07/14 16.56 Pagina 13

Page 13 - aratro7-2014

This is a SEO version of aratro7-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »