Page 11 - aratro8-2014

This is a SEO version of aratro8-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

A

seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legge 7 maggio 2012 n. 52 coordinato con la Legge di conversione 6 luglio 2012 n. 94 ad og-getto "Disposizioni urgenti per la razio-nalizzazione della spesa pubblica", che modifica le precedenti disposizioni in materia di procedure d'acquisto, le am-ministrazioni pubbliche hanno l'ob-bligo di procedere agli approvvigiona-menti di beni e servizi, per importi infe-riori alla soglia comunitaria, mediante ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ge-stito da Consip S.p.A. o ai mercati elet-tronici messi a disposizione da parte delle centrali di committenza regionali.

Nel corso dell'anno 2014 fra le categorie merceologiche acquisibili mediante il citato Mercato Elettronico della Pubblica Amministra-zione è stato inserito anche il servizio di sgombero neve e tratta-

mento antighiaccio, articolato nei pro-dotti "Spalatura neve" e "Interventi an-tineve di spargimento sabbia e sale". Si rende pertanto noto che la Provincia di Alessandria, in vista della prossima stagione invernale, sta approntando le procedure di selezione per poter affidare i servizi, come per gli anni passati, attra-verso procedure di cottimo fiduciario, che verranno però svolte, a differenza del passato, mediante utilizzo della piat-taforma informatica del MEPA. Si evidenzia quindi che, per poter con-correre alle citate procedure, le Ditte in-teressate dovranno preventivamente iscriversi al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) sul sito www.acquistinretepa.it, secondo le modalità previste.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai nostri Uffici.

R.S.

settembre 2014

11

L

unedì 8 settembre si è tenuto presso la sala conferenze della Camera di Com-mercio il convegno annuale del Pro-getto Grano di Alessandria, per divulgare i ri-sultati qualitativi e sperimentali della cam-pagna in chiusura e per fornire aggiorna-menti tecnici di filiera giusto in tempo per la nuova annata.

Dopo il benvenuto di Gian Paolo Coscia ,

presidente della Camera di Commercio, il consesso si è sviluppato sotto la guida del

moderatore Marco Visca .

In principio sono stati illustrati da Ales-sandro Costanzo e Paolo Rendina di CADIR LAB i risultati del confronto varietale svolto in 7 campi della provincia e del monito-raggio qualitativo sulle produzioni del 2014, attività realizzate grazie alla collaborazione delle Organizzazioni Professionali Agricole. È seguito l’intervento di Massimo Blandino

dell’Università di Torino sulle corrette tec-niche agronomiche per raggiungere gli obiet-tivi produttivi, utile per la parte di pubblico più legata alla produzione in campo.

In seguito, sono intervenuti ditte sementiere e trasformatori per presentare le loro novità commerciali e i requisiti tecnologici per mi-gliorare e sviluppare la filiera locale. Tra i par-tecipanti si citano in ordine alfabetico: APSOV sementi, Limagrain, Molino NOVA, SIS sementi e Syngenta.

La mattinata si è conclusa con la discussione dei contenuti presentati e con una degusta-zione a buffet di prodotti a base di Grano di Alessandria e del territorio.

Sul nostro sito internet www.confagricoltu-ralessandria.it è possibile reperire l’elenco delle varietà consigliate per l’annata 2015.

Servizio sgombero neve e trattamento antighiaccio

I risultati della campagna

nel convegno annuale

aratro N 08-2014_Layout 1 10/09/14 19.04 Pagina 11

Page 11 - aratro8-2014

This is a SEO version of aratro8-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »