Page 12 - aratro8-2014

This is a SEO version of aratro8-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

S

ul si to del MIPAAF, i l 21 agosto scorso, è stata pubbli-cata la circolare dell’ICQRF con cui si forniscono ulteriori indi-cazioni per l’operatività del De-creto #Campolibero.

A seguito del passaggio al Senato e a seguito degli emendamenti a cui è stato sottoposto, il D.L. 91/2014 è stato convertito in Legge n. 116 dell’11 agosto 2014.

Agrinsieme ha mostrato apprezza-mento, in generale, per diverse mi-sure contenute nella norma, tut-tavia auspica che possano trovare ancora spazio misure migliorative del testo, soprattutto su temi ri-guardanti la semplificazione, in particolare nel comparto vitivini-colo.

Nella sua forma definitiva la Legge prevede:

• l’istituzione del “REGISTRO UNICO DEI CONTROLLI ISPETTIVI”, attraverso il quale le annate dei prodotti su cui sono stati effettuati controlli non po-

tranno essere oggetto di succes-sive ispezioni con le medesime tipologie di controllo, a meno che non vengano accertate irre-golarità non conosciute al mo-mento della prima ispezione; • l’istituzione della diffida per le violazioni per le quali è prevista l’applicazione della sola san-zione amministrat iva pecu-niaria. Nel caso in cui venga ac-certata per la prima volta l’esi-stenza di violazioni sanabili, l’azienda ha tempo 20 giorni per sanare la situazione. Gli ispet-tori dovranno valutare singolar-mente caso per caso la possibi-lità di “sanare” la violazione. Al di fuori della diffida restano tutte le violazioni che preve-dono anche altre sanzioni am-ministrative non pecuniarie (la chiusura temporanea dello sta-bilimento, l’avvio alla distilla-zione dei prodotti, ecc.). Nella nota esplicativa viene indicato come la diffida non possa essere

impugnata dall’operatore, in quanto si tratta di un atto che non riporta ancora alcuna san-zione al proprio interno; • per le violazioni per cui è pre-vista l’applicazione della sola sanzione amministrativa pecu-niaria, se è consentito il paga-mento in misura ridotta, la somma può essere ridotta ulte-riormente del 30%, ma solo se il pagamento è effettuato entro cinque giorni dalla contesta-zione o dalla notifica; • un’ importante novità per le aziende di piccole dimensioni; gli stabilimenti enologici con una capacità complessiva infe-riore a 50 ettolitri, con annesse attività di vendita diretta o risto-razione possono considerare as-solto l’obbligo di tenuta dei re-gistri di cantina con la presenta-zione della dichiarazione di produzione e della dichiara-zione di giacenza.

Luca Businaro

settembre 2014

12

Il 24 agosto è scomparso il geometra

AGOSTINO BONDI

della Tenuta Andreana di Ca-rentino.

Le più sentite condoglianze alla moglie Rosanna, ai figli Andrea e Luca con le mogli e agli adorati nipoti Federica e Lorenzo e ai parent i tut t i dall’Ufficio Zona di Alessan-dr ia, dal la Redazione de L’Aratro e da Confagricoltura Alessandria.

• • • Il 14 agosto è mancato

GIOVANNI BELLINGERI

nostro affezionato associato della Tenuta Orsina di Bosco Marengo.

Alla moglie Virginia, ai figli Si-mone ed Emanuele con Paola e le adorate Gaia e Silvia le più sentite condoglianze dall’Uf-f icio Zona di Alessandria, dalla Redazione de L’Aratro e da Confagricoltura Alessan-dria.

• • •

Il 7 agosto è prematuramente mancato

VINCENZO GIAVINO

affezionato associato di Porta-nova di Casalcermelli. Alla mamma Bianca, alla mo-glie Laura, alla figlia Elisa, al figlio Edoardo Confagricol-tura Alessandria, l ’Uff icio Zona di Alessandria, la Reda-zione de L’Aratro e Confagri-coltura Donna Alessandria porgono le più sentite condo-glianze.

• • •

Il 17 luglio è mancato all'età di 92 anni il nostro associato di Pontecurone

AGOSTINO TOSONOTTI

Alle figlie Giovanna e Anto-nella, ai generi Angelo Bonino e Roberto Stella, ai nipoti e ai parenti tutti le più sentite con-doglianze da Confagricoltura Alessandria, dalla Zona di Tor-tona e dalla Redazione de L'Aratro.

Documenti di accompagnamento: nota del MIPAAF

Il MIPAAF ha emanato una nota di chiarimento relativa ai docu-menti di trasporto, che tra l’altro chiarisce quanto era stato ripor-tato nel numero 7 (luglio - agosto 2014) de L’Aratro.

Per quanto riguarda i documenti di accompagnamento utilizza-bili non vi sono modifiche ri-spetto al quadro in vigore, per-tanto i documenti utilizzabili ri-mangono quelli consueti (DDT, DOCO, MVV) e le regole rela-tive alla loro compilazione re-stano invariate.

DECRETO #CAMPOLIBERO • DECRETO #CAMPOLIBERO

Novità del comparto vitivinicolo

AVVISO AI VITICOLTORI

Ricordiamo­che­i­tecnici­viticoli­degli­Uffici Zona e­il responsabile­ vitivinicolo­ provinciale­ Luca Businaro sono­a­disposizione­per­fornire­i­seguenti­servizi­alle aziende­interessate­del­comparto:­

•­ tenuta­ dei­ registri­ di­ cantina­ (vinificazione,­ com-mercializzazione,­imbottigliamento)­ •­ compilazione­dei­manuali­HACCp­ •­ richieste­di­campionamento­vino­

•­ richieste­di­contrassegni­di­stato­per­imbottigliatori­ •­ assistenza­su­questioni­legate­alla­legislazione

­Consulta­il­nostro­sito­

www.confagricolturalessandria.it

dove­potrai­trovare­i­bollettini­ fitosanitari­delle­diverse­colture

aratro N 08-2014_Layout 1 10/09/14 19.04 Pagina 12

Page 12 - aratro8-2014

This is a SEO version of aratro8-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »