Page 13 - aratro8-2014

This is a SEO version of aratro8-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

settembre 2014

13

Il 31 luglio è mancato il nostro associato di Monleale

GIUSEPPE GIOVANETTI

Al le f igl ie Loredana e Ga-briella, alla sorella Carla e ai nipoti le più sentite condo-glianze dall’Ufficio Zona di Tortona, da Confagricoltura Alessandria e dalla Redazione de L’Aratro.

• • •

Il 29 luglio si sono svolte le esequie di

GIORDANA CARLI in GUIDI

madre del presidente nazio-nale di Confagricoltura Mario Guidi, scomparsa all’età di 75 anni.

Al presidente Guidi, al marito Giuliano, alla nipote Claudia con Patrizia ed ai famigliari tutti il presidente Luca Bron-delli con il Consiglio Diret-tivo, il direttore Valter Parodi con i collaboratori tutti, gli enti collaterali e la Redazione de L’Aratro porgono le più sentite condoglianze.

• • •

Il 25 luglio si sono svolte le estreme esequie di

MARGHERITA BORASIO ved. CANTÙ

madre dell ’associato della Zona di Tor tona Paolo Cantù.

Ai figli Paolo e Daniela, ai ni-poti e ai parenti tutti le più sentite condoglianze dall’Uf-f icio Zona di Tor tona, da Confagricoltura Alessandria e dalla Redazione de L’Aratro.

• • • Il 21 luglio è mancato

CARLO CALATRONI

nostro associato di Villaroma-gnano.

Alla famiglia e ai parenti tutti le più sentite condoglianze dall’Ufficio Zona di Tortona, da Confagricoltura Alessan-dr ia e dal la Redazione de L’Aratro.

I mpIantI DI R Iscaldamento E c lImatIzzazIone – G estIonI c aloRe

V ENDITA GasolIo - c aRbuRantI aGRIcolI - G as l IquIdo - F otovoltaIco - p ellet

acqui terme:

Via Cassarogna, 24/c Tel. 0144.322305

cortemilia:

C.so Divisioni Alpine, 193 Tel. 0173.81388

www.collinospa.it -

deposito@collinospa.com

v ende Gas metano nella tua cIttÀ

p assaRe a collIno è semplIcIssImo e non costa nulla .

peR InFoRmazIonI contattaRe I numeRI: 0144.322305 / 0144.322147

I

nformiamo gli associati che nella Gazzetta Uffi-ciale n. 192 del 20 agosto scorso è stata pubbli-cata la Legge 11/08/2014, n.116 che ha conver-tito, con modificazioni, il D.L. n. 91/2014 (c.d. De-creto #Campolibero).

Le novità apportate, in ambito lavoristico, dal citato decreto in estrema sintesi sono:

• l’introduzione di un incentivo specifico per l’as-sunzione di giovani lavoratori agricoli (dai 18 ai 35 anni) con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata triennale e con ga-ranzia occupazionale minima di 102 giornate la-vorative annue;

• l’estensione delle deduzioni dalla base imponi-bile IRAP riconosciute dalla legge per il lavoro a tempo indeterminato alle assunzioni di lavoratori agricoli a tempo determinato, purché il rapporto abbia una durata almeno triennale e garantisca una occupazione di almeno 150 giornate annue; • la creazione della “ Rete del lavoro agricolo di qua-lità ”, ossia di un sistema gestito congiuntamente dall’INPS, da rappresentanti istituzionali e dalle parti sociali finalizzato a redigere – a domanda degli interessati - un elenco delle imprese agricole in regola con le disposizione in materia di lavoro in modo da orientare l’attività di vigilanza nei confronti delle imprese non appartenenti al pre-detto elenco.

In sede di conversione, la legge n.116/2014 ha ap-portato le seguenti modifiche alle sopra citate previ-sioni.

Incentivi per l’assunzione di giovani in agricoltura (art. 5, c. 1-12)

Ricordiamo che l’incentivo è pari ad un terzo della retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali per un periodo complessivo di 18 mesi. Per le assun-zioni a tempo determinato il beneficio sarà ricono-sciuto con le seguenti cadenze: 6 mensilità a decor-rere dal completamento del primo anno di assun-zione; 6 mensilità a decorrere dal completamento del secondo anno di assunzione; 6 mensilità a de-correre dal completamento del terzo anno di assun-zione. Per le assunzioni a tempo indeterminato, in-vece, la legge di conversione precisa che esso spetta per 18 mensilità a decorrere dal completamento del diciottesimo mese dal momento dell’assunzione.

In sede di conversione, viene anche introdotto un li-mite massimo annuale per l’incentivo in commento, che non potrà comunque superare, per ciascun lavo-ratore assunto, l’importo di 3.000 euro nel caso di assunzione a tempo determinato, e di 5.000 euro nel caso di assunzione a tempo indeterminato.

Deduzioni IRAP per lavoratori a termine (art. 5, c. 13 e 14)

Le deduzioni dalla base imponibile IRAP ricono-sciute dalla legge per il lavoro a tempo indetermi-nato erano state estese dal d.l. n. 91 anche alle as-sunzioni di lavoratori agricoli a tempo determinato. In sede di conversione, accogliendo una specifica ri-chiesta di Confagricoltura, tali deduzioni IRAP sono state rese applicabili anche alle assunzioni a tempo determinato effettuate dalle società agri-cole di cui all’articolo 2 del decreto legislativo n. 99/2004 .

Rete del lavoro agricolo di qualità (art. 6)

Ai fini della partecipazione alla cosiddetta “Rete del lavoro agricolo di qualità” - che era stata introdotta dal citato decreto #Campolibero - è stato eliminato il re-quisito della non sussistenza di procedimenti penali in corso per violazioni della normativa in materia di lavoro e legislazione sociale e in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto.

Tuttavia, nel caso in cui un’impresa agricola – pur appartenente alla Rete del lavoro agricolo di qualità – abbia in corso procedimenti penali, continuerà ad essere oggetto della normale attività di vigilanza da parte del Ministero del Lavoro e dell’INPS.

Mario Rendina

Norme in materia lavoristica

DECRETO #CAMPOLIBERO • DECRETO #CAMPOLIBERO

aratro N 08-2014_Layout 1 10/09/14 19.04 Pagina 13

Page 13 - aratro8-2014

This is a SEO version of aratro8-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »