I 18 alunni della classe II Leonardo della Scuola Secondaria di I grado Alessandro Manzoni
I 18 alunni della classe II Leonardo della Scuola Secondaria di I grado Alessandro Manzoni (I.C. De Amicis - Manzoni) di Alessandria, coordinati dalla docente Laura Garoppo, si sono aggiudicati il primo premio per la categoria “scuola secondaria di I grado” del concorso indetto da Agriturist Alessandria, in collaborazione con Confagricoltura Alessandria e ASL AL, “Alimentazione nel carrello della spesa”.
Gli alunni, dopo aver letto e studiato le etichette dei biscotti con cui di solito fanno colazione, hanno rappresentato ciò che vorrebbero trovare nei biscotti (e sulla loro etichetta) e soprattutto quello che vorrebbero non ci fosse più, attraverso l’elaborato “Ecco l’etichetta del biscotto che vorrei”.
In questa prima edizione il primo posto per la categoria “scuola dell’infanzia” è andato ai bambini della 2^A della Scuola dell’infanzia Regina Margherita (I.C. Tortona A) di Tortona, seguiti dalle maestre Luciana Milanese e Patrizia Balduzzi, i quali si sono cimentati in un cartellone ricco di disegni e slogan, cui hanno dato il nome “La colazione che fa la differenza”.
“Condizione indispensabile per partecipare al concorso era che l’insegnante avesse a sua volta partecipato al corso di formazione per docenti “Insegnanti a scuola di alimentazione”, una delle nuove attività di “Scatta il verde, vieni in campagna”, l’opuscolo per le scuole di Agriturist Alessandria. Il corso, organizzato insieme ad ASL Alessandria, si è svolto con successo a partire dallo scorso anno scolastico ad Alessandria, Casale Monferrato e Tortona. Siamo certi di ripetere l’iniziativa anche in futuro per continuare a formare docenti che a loro volta formeranno alunni sui temi dell’alimentazione corretta e della salute” commenta Rosanna Varese, presidente di Agriturist Alessandria e Piemonte.
“L’iniziativa appena conclusa, che ha visto il coinvolgimento e la collaborazione di molteplici attori locali, appartenenti al mondo della scuola, delle associazioni del territorio e della nostra azienda sanitaria, uniti nella realizzazione di attività formative ed educative, sia in classe che direttamente in campagna, rappresenta un esempio concreto di quelle buone pratiche, previste dai programmi di promozione della salute dell’attuale Piano Regionale e Locale della Prevenzione, sul fronte dell’educazione al consumo alimentare consapevole” dichiara il dott. Mauro Brusa del Coordinamento Promozione Educazione alla Salute ASL AL.
I lavori ammessi prevedevano un’ampia casistica (filmati, slide, cartelloni) proprio per permettere a tutte le fasce di età di elaborare un’opera di ingegno. Il concorso era, infatti, aperto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
I temi riguardavano la corretta alimentazione e l’origine degli alimenti, con particolari riferimenti ai prodotti agroalimentari autenticamente legati ad uno specifico contesto territoriale, anche prendendo spunto dalla presentazione di un singolo prodotto, e richiamando la funzione dell'agricoltura e dell’agriturismo come opportunità di conoscenza dei luoghi di produzione e degli artefici della produzione stessa.
Lo scopo dell’elaborato era entrare nei panni dell’operatore del settore alimentare e immaginare un prodotto alimentare accompagnandolo con tutte le informazioni necessarie al consumatore (rintracciabilità, ingredienti, termini e modalità di conservazione, ecc.).
Il premio ambito per tutti i vincitori è stata