Confagricoltura Alessandria
02-11-2017
Ad Alessandria un seminario sulla qualità dei cereali. Il 7 novembre, a cura di Erapra Piemonte

Erapra Piemonte, con la collaborazione di Confagricoltura Alessandria

<br />
<b>Notice</b>:  Undefined variable: titolo1 in <b>D:\home\confagricolturalessandria.it\httpdocs\comunicato.php</b> on line <b>97</b><br />

Ad Alessandria un seminario sulla qualità dei cereali. Il 7 novembre, a cura di Erapra Piemonte

Erapra Piemonte, con la collaborazione di Confagricoltura Alessandria, nell’ambito del progetto di informazione per il settore agricolo attivato sulla misura 1.2.1 del PSR 2014 -2020, organizza un incontro informativo/divulgativo dal titolo “La qualità sanitaria e commerciale dei cereali”. L’incontro si svolgerà martedì 7 novembre a partire dalle 9 all’Hotel Alli Due Buoi Rossi in Via Cavour, 32 ad Alessandria.

Il dottor Massimo Blandino del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino analizzerà i principali aspetti relativi alla qualità tecnologica e sanitaria del frumento e del mais da granella. Verranno descritti i parametri qualitativi e reologici del frumento tenero in funzione della destinazione d’uso e l’effetto che la gestione agronomica può avere nel valorizzarli. Per il mais da granella verrà fatto riferimento alla filiera del mais alimentare e verranno valutati con un approccio di filiera i requisiti qualitativi richiesti, nonché l’impatto della tecnica agronomica sul raggiungimento degli obiettivi qualitativi. Infine, verranno presentati i principali contaminanti dei cereali (micotossine e metalli pesanti) e verranno presentate le strategie agronomiche e di post-raccolta per minimizzarne il rischio nell’ambito delle diverse filiere.

Alessandria, 2 novembre 2017

Home - Ad Alessandria un seminario sulla qualità dei cereali. Il 7 novembre, a cura di Erapra Piemonte